ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 09 febbraio 2024, 08:20

Riconoscimento del profilo sanitario dell’odontotecnico e registrazione dei dispositivi medici su misura

Le parole del presidente odontotecnici Confartigianato Imperia

Riconoscimento del profilo sanitario dell’odontotecnico e registrazione dei dispositivi medici su misura

La terza Sezione del Consiglio di Stato, con sentenza n. 932/2024 del 31 gennaio 2024 si è espressa con chiarezza rispetto alla legittimità della richiesta di Confartigianato Odontotecnici, avanzata unitariamente con Cna Sno, orientata al riconoscimento del profilo sanitario dell’odontotecnico.

“Si tratta di una sentenza storica - ha sostenuto Confartigianato Odontotecnici – una grande vittoria della Categoria che, per la prima volta viene ‘guardata’ con obiettività, senza dietrologie e preconcetti”.

“Una grande conquista che da decenni si aspettava - dichiara il Presidente Confartigianato Imperia Odontotecnici Gianni Verrando - Grazie al nostro impegno e alla forza di tutti siamo riusciti ad ottenere un risultato fondamentale per la categoria. Questa vittoria non solo riconosce la professionalità e la competenza degli odontotecnici ma pone anche le basi per un veloce processo di attribuzione dello status di professione sanitaria. Ricordo inoltre che i fabbricanti che producono sul territorio italiano dispositivi medici su misura, a prescindere dalla nazionalità del cliente finale per il quale realizzano tali dispositivi, hanno l’obbligo di comunicare al Ministero della Salute i propri dati identificativi e l’elenco dei dispositivi medici su misura. I fabbricanti che hanno trasmesso e validato i dati vengono iscritti nell’elenco dei fabbricanti dei dispositivi medici su misura. Per evitare sanzioni future, i fabbricanti iscritti negli elenchi del Ministero in base al Decreto Legislativo 46/97 è richiesta una nuova iscrizione da effettuarsi entro il prossimo 28 febbraio 2024.

Per dare supporto alla realizzazione della pratica è possibile recarsi presso gli uffici della Confartigianato in Corso Nazario Sauro 36 a Sanremo, inviando una mail all’indirizzo rizzi@confartigianatoimperia.it oppure telefonando al numero 0184/524520.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium