ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 24 novembre 2023, 12:30

Giornata contro la violenza sulle donne: sabato a Taggia la camminata delle 'magliette rosse'

Si tratta di un gruppo di donne che ha deciso di incontrarsi sabato, alle 9 in piazza Tiziano Chierotti ad Arma di Taggia per una camminata fino in piazza Eroi Taggesi.

Giornata contro la violenza sulle donne: sabato a Taggia la camminata delle 'magliette rosse'

"Basta violenza contro le donne", questo il messaggio lanciato a voce forte dalle 'magliette rosse' di Taggia. Si tratta di un gruppo di donne che ha deciso di incontrarsi sabato, alle 9 in piazza Tiziano Chierotti ad Arma di Taggia per una camminata fino in piazza Eroi Taggesi. 

Ognuna di loro indosserà una maglietta rossa con scritto 'Non è amore se c'è violenza - No alla violenza sulle donne'. L'iniziativa è nata l'anno scorso da un gruppo di amiche nell'ambito del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

La camminata è stata pensata come azione per sensibilizzare l'opinione pubblica e sarà l'occasione anche per riflettere sui recenti fatti di cronaca. In questi giorni l'Italia è stata scossa dalla morte di Giulia Cecchetin, uccisa dal suo ex ragazzo, Filippo Turetta, scappato dopo essersi disfatto del cadavere della 22enne e poi arrestato in Germania. In Italia ci sono tante donne che hanno fatto la stessa fine di Giulia. Secondo il Viminale, nel 2023, sono 87 le donne uccise in ambito familiare/affettivo, in totale dal 1° gennaio le donne morte per omicidio sono 106. Dal 2018 si sono registrati numeri emergenziali, tra i 57 e 73 casi all'anno. 

"La provincia di Imperia a livello nazionale è tra quelle che registrano il maggior numero di casi di violenza di genere - sottolinea Laura Cane, una delle promotrici dell'iniziativa in programma sabato a Taggia -  La camminata in programma sabato non va fraintesa come solo una questione di apparenza. Io sono assessore con delega alle pari opportunità a Taggia, mi hanno invitata e parteciperò volentieri come semplice cittadina. C'è bisogno che non si spengano riflettori su un dramma che ha numeri allarmanti. Vogliamo solo ricordare che l'amore accarezza il cuore senza lasciare lividi, senza lasciare cicatrici sul corpo o nell'anima". 

"Oggi servono leggi più precise su questo tipo di crimini e una azione pronta per contrastare il dilagare di questa barbarie. I canali per denunciare ci sono, bisogna usarli. Chi subisce violenza deve avere il coraggio di denunciare e queste donne non vanno lasciate da sole. I dati negativi in ambito locale dovrebbero far riflettere tutti. Quindi, bene le iniziative e l'impegno contro questa piaga della società. C'è bisogno dell'impegno di tutti su tutto il territorio perchè la violenza contro le donne non conosce confine. Per questo vi aspettiamo, per unirvi a noi in questa camminata e per gridare forte 'Basta!  Contro la violenza sulle donne" - conclude Laura Cane.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium