/ Economia

Economia | 16 novembre 2023, 07:00

Preventivo assicurazione moto: come risparmiare?

La scelta dell’RC Moto passa sempre dalla valutazione di una serie di preventivi, in modo da conciliare il miglior prezzo con le garanzie più adatte alle proprie esigenze.

Preventivo assicurazione moto: come risparmiare?

La scelta dell’RC Moto passa sempre dalla valutazione di una serie di preventivi, in modo da conciliare il miglior prezzo con le garanzie più adatte alle proprie esigenze.

Tuttavia, ad oggi la ricerca di una polizza moto conveniente risulta essere più impegnativa, in quanto le tariffe sono aumentate. Secondo l’ultimo Osservatorio Assicurativo di Segugio.it, il portale che garantisce il miglior preventivo assicurazione moto per ogni centauro, a ottobre 2023 il premio medio RC Moto è salito a 366,6 euro, il 30,9% in più rispetto a dodici mesi prima (ad ottobre 2022 era di 280 euro).

L’aumento su base annua ha raggiunto percentuali molto più alte in Sardegna (+45,7%), Trentino Alto-Adige (39,3%) e Basilicata (+38,7%).

Preventivo assicurazione moto: per risparmiare c’è la scatola nera

La scatola nera, o black box, è un dispositivo che raccoglie informazioni sugli spostamenti del veicolo, rendendo possibile alla compagnia ricostruire la dinamica di un eventuale incidente. Questo controllo consente alla stessa compagnia di tutelarsi da eventuali frodi e proporre quindi a chi stipula uno sconto medio del 15-20% sul premio assicurativo.

Le polizze moto, rispetto alle auto, includono la scatola nera da meno tempo: la ragione è che i vecchi dispositivi non si adattavano per dimensione alle due ruote. Da qualche anno, invece, i modelli più avanzati di black box hanno dimensioni ridotte e si possono installare senza particolari problemi su ogni tipo di motociclo o ciclomotore. I costi per il montaggio della black box sono totalmente a carico dell’impresa assicurativa.

Preventivo assicurazione moto: la franchigia in polizza abbassa il premio

Si tratta di una quota di rimborso del danno che resta a carico dell’assicurato. Sotto questo importo, la compagnia assicuratrice non deve erogare il risarcimento. Questa opzione permette di far risparmiare al motociclista: a franchigia più alta corrisponde un maggiore risparmio sul premio.

Le compagnie possono applicare due tipologie di franchigia.

La prima è quella assoluta, in cui alla compagnia spetta rimborsare solo la parte di danno che è superiore alla franchigia. Ad esempio, con un danno di 1.500 euro e la franchigia di 500 euro, il risarcimento a carico della compagnia sarà di 1.000 euro: 1.500 meno 500.

La seconda è quella relativa, in cui la compagnia risarcisce per intero il danno se l’importo è superiore alla franchigia. Con i dati dell’esempio precedente, il risarcimento sarà completamente a carico della compagnia, mentre sarà a carico dell’assicurato se il danno non supera la somma di 500 euro.

Si risparmia anche con l’assicurazione a consumo

L’assicurazione moto a consumo, o assicurazione moto chilometrica, è una tipologia di polizza in cui l’entità del premio è legato ai chilometri percorsi. Si tratta di una formula che è particolarmente adatta a tutti i motociclisti che effettuano basse percorrenze chilometriche, come ad esempio chi la utilizza solo in determinati periodi dell’anno (la stagione calda).

Secondo gli esperti del settore, l'assicurazione chilometrica consente solitamente un risparmio tra il 25 e il 50% rispetto all’RC Moto tradizionale se si resta sotto i 3000 chilometri l’anno, mentre se si percorrono tra i 3.000 e i 5.000 chilometri l'anno si risparmierà tra il 10% e il 25%.

Ricordiamo che l’assicurazione prevede il montaggio sulla moto di una scatola nera per il conteggio dei chilometri.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium