ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 24 maggio 2023, 19:41

Sanremo: domani e venerdì giornate formativo-didattiche dell'Istituto Comprensivo 'Centro Levante'

Al Forte di Santa Tecla

Sanremo: domani e venerdì giornate formativo-didattiche dell'Istituto Comprensivo 'Centro Levante'

A conclusione del progetto 'Pigna@mare’ l’istituto Comprensivo 'Sanremo Centro Levante' organizza delle giornate formative-didattiche da domani a sabato al Forte di Santa Tecla. Riprendendo il percorso dello scorso anno che terminava in Piazza Cassini, quest’anno è stata valorizzata la parte della città fuori le mura che va appunto da Piazza Cassini, alla marina, per arrivare allo spazio espositivo di Santa Tecla. Lungo il percorso sono stati individuati alcuni punti nevralgici nei quali creare momenti recitativi e musicali.

Il mare è il tema centrale del progetto, sia dal punto di vista ambientale, sia da quello delle risorse che offre ed ha offerto nel tempo alla cittadinanza. Saranno sviluppati laboratori legati alle arti e ai mestieri del mare, con particolare attenzione al coinvolgimento delle risorse umane presenti sul territorio, soprattutto artigiani e pescatori. L’arte diviene mezzo di contatto tra esecutori e fruitori, tra studenti e abitanti in performance da eseguire sul territorio e in location dedicate.

Il Progetto rientra nel Piano Triennali delle Arti che si pone come obiettivi di valorizzare la creatività delle studentesse e degli studenti e di favorire l’apprendimento di tutte le forme d’arte. Un percorso che ha richiesto mesi di programmazione, in quanto gli eventi, che sono legati da un filo conduttore comune, il Mare, si snodano negli spazi caratteristici del Forte Santa Tecla e toccano tutte le discipline: le attività vanno dalla semplice esposizione di materiali realizzati dai più piccoli, ai workshop di Robotica Educativa, dalle semplici note di un concerto, ai laboratori teatrali, alla street-dance, alle conferenze su Italo Calvino... e altro ancora.

Le attività racchiudono inoltre cerimonie di premiazione che sono momenti culminanti di percorsi attivati all’interno dell’Istituzione scolastica, come:
- Concorso letterario 'Il mare racconta' – domani alle 10;
- Contest #unacanzonecontroilbullismo – venerdì  alle 10;
- Contest #IlBulloTuttoFum…ettoEnienteArrosto - venerdì alle 10.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium