Gli investigatori privati come sappiamo si occupano di tante cose e una tra quelle più delicate, anche se ce ne stanno davvero tante, riguarda quella del controspionaggio aziendale che è qualcosa che viene sempre più richiesta a questi professionisti nel settore da parte di aziende che investono dei fondi per proteggere i propri segreti commerciali,i propri brevetti e marchi e soprattutto anche le informazioni riservate.
Praticamente parliamo del fatto di quelle per aziende che comunque investono soldi anche per fare ricerca per quanto riguarda lo sviluppo di nuovi servizi e di nuovi prodotti e non vogliono che poi queste informazioni vadano nelle mani di concorrenti che potrebbero sfruttarle commercialmente a loro danno.
Ed ecco perché poi quando hanno questo tipo di sospetto o anche in maniera preventiva quello che fanno è andare a parlare con degli investigatori privati giustamente scegliendo chi si occupa specificamente di questo ambito o comunque di chi è specializzato nell'ambito del controspionaggio aziendale.
Praticamente questi professionisti quello che fanno è neutralizzare le minacce alla sicurezza delle informazioni dell'azienda cercando di proteggerla nel miglior modo possibile e sopra dicevamo che comunque siccome sono tanti gli ambiti di cui si occupa un investigatore privato è chiaro che c’è chi si specializza in un ambito e chi in un altro.
E quindi magari possiamo trovare l'investigatore privato che si specializza per quanto riguarda l'ambito delle indagini per infedeltà coniugali che sono molto richieste e c'è chi invece si concentrerà per quanto riguarda le indagini aziendali di cui controspionaggio di cui stiamo parlando ne fa parte.
Naturalmente un investigatore privato ha tante frecce al suo arco per proteggere l'azienda in questione e isuoi interessi e parliamo di tecniche investigative che riguardano l'analisi delle comunicazioni elettroniche o lo studio delle attività online degli utenti o di interrogatori di potenziali fonte informative.
Oltre che principalmente come tecnica più comune ci sarà la sorveglianza e cioè monitorare da vicino vicino le attività dei dipendenti dell'azienda per vedere che non ci siano comportamenti sospetti o non autorizzati e sempre deve essere effettuato in modo discreto e non invasivo magari con telecamera nascoste o con indagini sotto copertura.
Un investigatore privato ha tante frecce al suo arco per svolgere il suo lavoro
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte e anche lo abbiamo specificato nella prima, comunque con un investigatore privato ha tante frecce al suo arco e per quanto riguarda per esempio l'analisi delle comunicazioni elettroniche parliamo ad esempio di messaggi di testo che si scambiano i dipendenti dell'azienda con persone esterne perché hanno paura di questi dipendenti, o meglio che qualcuno tra questi possa vendere queste informazioni alle aziende concorrenti.
E comunque è un investigatore privato ha anche sofisticate software per analizzare tutto quello che abbiamo segnalato e stiamo spiegando compreso anche lo studio delle attività online.
Diciamo che un investigatore privato può fare tante cose e bisognerà scegliere una persona adeguata ai nostri bisogni e che abbia delle tariffe che siano competitive o che comunque ci possiamo permettere.














