ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 28 marzo 2023, 09:50

Sanremo: lo scrittore Pietrangelo Buttafuoco ospite al teatro del Casinò

L'evento si terrà mercoledì alle ore 18 nel teatro dell’Opera della casa da gioco matuziana

Pietrangelo Buttafuoco

Pietrangelo Buttafuoco

Eccezionalmente Mercoledì 29 marzo  ore 18.00 nel teatro dell’Opera Pietrangelo Buttafuoco illustra il suo “Sono cose che passano.” ( La Nave di Teseo). Introduce l’autore Carlo Sburlati, giornalista, scrittore, con Marzia Taruffi. Nel corso dell'incontro a ingresso libero, saranno proposte anche letture scelte dal Teatro dell’Albero. Inoltre, l'appuntamento è inserito nel piano di formazione dei docenti.

"Sono cose che passano" viene descritto come un romanzo seducente e infuocato come la Sicilia, un divorzio all’italiana che Pietrangelo Buttafuoco trasforma in un moderno Faust al femminile.

Sulla trama, dal Casinò ricordano: "Nel secondo dopoguerra il barone di dubbia nobiltà Rodolfo Polizzi sposa Ottavia principessa di Bauci e la porta con sé a Leonforte, un paese dell’entroterra di Sicilia. In quell’estate del 1951 dove, poco lontano, sull’isola di Vulcano Roberto Rossellini s’innamorava di Ingrid Bergman e, a Capo d’Orlando, Lucio Piccolo con i fratelli Casimiro e Agata Giovanna – zii di Ottavia – ricevevano il jet set internazionale, a casa del candido Rodolfo arrivava Lucy Thompson, la compagna di college della moglie a svegliare i trascorsi di gioventù della principessa, tutti di strani riti e sabba studenteschi. Sotto gli occhi della signorina Lia, entusiasta testimone di una stagione elettrizzante, mentre il barone Polizzi si ammala e la principessa si lascia sedurre da un capomastro, l’intera Leonforte si trasforma in un pandemonio. Ma qualche anno dopo Carlo Delcroix, un eroe soldato – cieco e mutilato – la spinge a una scelta cruciale, ma forse vana".

Prossimo appuntamento, venerdì 31 marzo alle ore 18 con Sebastiano  Mondadori che porterà il suo “Verità di Famiglia - Riscrivendo la storia di Alberto Mondadori".   (La nave di Teseo).

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium