Il comune di Taggia è stato vittima di un attacco hacker. I fatti risalgono a venerdì e soltanto oggi la situazione può dirsi tornata alla normalità.
Un malware ha colpito l’intera rete dei computer comunali. Dall’oggi al domani, file e mail completamente spariti da ogni postazione negli uffici. Nel frattempo il criminale ha mandato una mail con una richiesta di riscatto. Si parla di circa 300mila dollari. Da giorni i tecnici sono al lavoro per ripristinare la rete e controllare tutti i computer del municipio. Fortuna vuole che i documenti non siano andati persi, grazie ai server di backup.
Si tratta comunque di un danno considerevole. Al di là dell’intervento per l’assistenza, la macchina comunale e amministrativa sono state fortemente rallentate e in parte bloccate nell’attività quotidiana. Un problema che ha inciso gravemente ad esempio nella gestione dell’emergenza idrica, oltre naturalmente ai dati sensibili a cui potrebbero quindi aver accesso i malintenzionati.
Ora resta da capire chi possa aver agito e perché sia stato preso di mira proprio il comune di Taggia. A breve dovrebbe scattare la denuncia alla polizia postale.