ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 21 febbraio 2023, 07:14

La Fondazione Nobel arriva a Sanremo: incontro con il sindaco Biancheri per rinsaldare i rapporti

Il sindaco Alberto Biancheri incontrerà Vidar Helgesen Executive Director, accompagnato da Per Josefson consigliere generale, Fredrik Agmén project manager e Åsa Vestersköld Events Director

Copyright © Nobel Media AB 2016. Photo: Pi Frisk.

Copyright © Nobel Media AB 2016. Photo: Pi Frisk.

Si terrà nei prossimi giorni l'incontro ufficiale tra l'amministrazione comunale di Sanremo e la delegazione della fondazione Nobel. Il sindaco Alberto Biancheri incontrerà Vidar Helgesen Executive Director, accompagnato da Per Josefson consigliere generale, Fredrik Agmén project manager e Åsa Vestersköld Events Director. L'organizzazione della visita istituzionale viene curata da diverso tempo dall'assessore Sara Tonegutti.

La Fondazione Nobel è l'importante istituzione fondata nel 1900 per volontà di Alfred Nobel. Il compito principale dell'ente è quello di gestire il patrimonio messo a disposizione attraverso il testamento e la proprietà intellettuale legata al Premio Nobel.

Tra Sanremo e i Premi Nobel c'è un legame naturale considerato che lo scienziato svedese passò diversi anni nella città del ponente ligure: dal 1891 quando acquistò la sua villa, fino alla morte nel 1896. Alla sua morte lo scienziato svedese lasciò 355 brevetti  che costituirono il nucleo centrale della Fondazione che assegna ogni anno i premi Nobel. Il corpo di Nobel è sepolto a Stoccolma ma a Sanremo è rimasta Villa Nobel dove trova spazio il museo a lui dedicato. 

Quel legame è diventato storia, visto che di anno in anno i fiori di Sanremo (circa 20mila steli del Mercato dei Fiori ndr) sono stati inviati a Stoccolma per la cerimonia dei Premi Nobel, fin dalla sua istituzione. Eccezion fatta per l'ultima edizione, a dicembre, quando la fondazione si è rivolta altrove per problemi organizzativi. Inoltre, in questi anni intorno alla figura di Nobel sono nate diverse iniziative su Sanremo, una su tutte la Nobel Week, una settimana di incontri per promuovere la divulgazione scientifica e l'interscambio culturale. Senza dimenticare che nella villa è stata trasmessa anche la cerimonia dl consegna dei premi. 

La visita istituzionale si muoverà in questo solco. L'intenzione dell'amministrazione Biancheri è di rinsaldare i rapporti tra Comune di Sanremo e Fondazione. Sarà l'occasione per ragionare sulle future iniziative che potrebbero nascere tra città di Sanremo e Fondazione, con il coinvolgimento di Regione Liguria.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium