Terzo appuntamento all'interno della rassegna teatrale “Venghino Siori” domenica 12 febbraio alle ore 21.15, presso Lo Spazio Vuoto in via Bonfante 37- Imperia, con lo spettacolo “Settanta Volte Sette”, una produzione Controcanto Collettivo. Ideazione e regia Clara Sancricca, con Federico Cianciaruso, Riccardo Finocchio, Martina Giovanetti, Andrea Mammarella, Emanuele Pilonero, Clara Sancricca, disegno luci Cristiano Di Nicola.
"Lo spettacolo è vincitore Teatri del Sacro 2019. Settanta volte sette racconta la vita di due famiglie i cui destini s'incrociano in una sera. Racconta del rimorso che consuma, della rabbia che divora, del dolore che lascia fermi, del tempo che sembra scorrere invano. - spiegano dal Teatro - Eppure racconta anche la possibilità che il dolore inflitto e il dolore subito parlino una lingua comune, che l'empatia non sia solo un'iperbole astratta e che l'essere umano, che conosce il contagio del riso e del pianto, dietro la colpa possa ancora riconoscere l'uomo. Gli attori affrontano il tema del perdono e della sua possibilità nelle relazioni umane".
"Oggi questo concetto sembra giunto a un inglorioso epilogo, che lo vede soccombere alla logica – attualmente vincente – della vendetta. Chi perdona sembra sminuire il torto, giustificare l'offesa, mancare di rispetto alla vittima, farsi complice del colpevole. Eppure il perdono ci ricorda che dentro la ferita, dentro la memoria del male subito e al di là di ogni convenienza, esiste la possibilità di un incontro. E che questa possibilità non ci sfida dall'alto dei cieli, ma è concreta, laica, umana" - concludono.
In Breve
lunedì 09 settembre
domenica 08 settembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Attualità