ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 20 gennaio 2023, 17:43

Il 29 gennaio, Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra anche in provincia di Imperia con i volontari dell'AIFO

I volontari hanno già iniziato portando nelle piazze e davanti alle parrocchie il “Miele della solidarietà”.

Il 29 gennaio, Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra anche in provincia di Imperia con i volontari dell'AIFO

Domenica 29 gennaio, anche in provincia di Imperia, AIFO, Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, celebra in tutta Italia la 70^ GML, Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra. I volontari hanno già iniziato portando nelle piazze e davanti alle parrocchie il “Miele della solidarietà”. 

Gli stand della AIFO sono già stati allestiti presso la Parrocchia di San Giuseppe e nei prossimi weekend saranno presenti a Imperia al Duomo di San Maurizio e quindi alla chiesa di Cristo Re e poi ancora presso i Frati Francescani di Piazza Roma e poi a Santa Maria Maggiore, San Benedetto Revelli, ai Piani ed anche a Ventimiglia e nella provincia di Savona. "Istituita nel 1954 da Raoul Follereau, il profeta dei malati di lebbra, AIFO ricorda ogni anno che la lebbra non è ancora scomparsa nel mondo, che è ancora un problema di salute per le persone più emarginate. - spieganno dall'AIFO - L’OMS dichiara che, ogni anno, 1 miliardo di persone (delle quali metà sono bambini) sono colpite dalle MTN, Malattie Tropicali Neglette, tutte curabili, tutte causate da estrema povertà e per questo dimenticate dai Sistemi Sanitari nazionali e dalle Case farmaceutiche".

"Ogni anno (e il dato è in aumento)  più di 140.000 persone si ammalano di lebbra e milioni soffrono per le sue terribili conseguenze. - aggiungono - Affinché la salute diventi un diritto per tutti e nessuno sia ai margini. I fondi raccolti andranno a sostegno dei progetti di prevenzione, cura e riabilitazione che AIFO realizza in Africa, Asia e Sud America. Sosteniamo le comunità affinché le persone stesse prendano in mano il proprio destino: non sono più “beneficiari” passivi ma soggetti attivi per costruire il proprio futuro, attraverso la formazione, il microcredito e i gruppi di autoaiuto. Vogliamo credere, con Follereau che… “non esistono sogni troppo grandi!”

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium