ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 07 dicembre 2022, 20:03

Imperia: acqua non potabile, Rivieracqua “Analisi conformi, attendiamo la conferma di Asl1 e la revoca dell'ordinanza”

L'azienda interviene per spiegare l'operato dopo le problematiche legate a un serbatoio di Montegrazie

Imperia: acqua non potabile, Rivieracqua “Analisi conformi, attendiamo la conferma di Asl1 e la revoca dell'ordinanza”

Sembra vicina alla fine l'emergenza idrica che ha interessato le frazioni di Montegrazie, Moltedo e Borgo d'Oneglia per via dell'ordinanza di non potabilità dell'acqua dovuta a valori non conformi.

Spiegano da Rivieracqua: “Di recente sono stati rilevati da Arpal esiti analitici non conformi ai valori parametrici indicatori per l'acqua distribuita nelle frazioni di Montegrazie, Moltedo e Borgo d'Oneglia nel comune di Imperia. A seguito di complesse verifiche effettuate dall'azienda sull'ampio bacino di utenza interessato si è accertato, infine, che l'origine del fenomeno è da ricercarsi nel vetusto serbatoio sito in frazione Montegrazie. Peraltro Rivieracqua ha dato corso, fin dall'assunzione della gestione del servizio idrico integrato nel comune di Imperia (febbraio 2021) ad interventi diffusi di manutenzione straordinaria degli impianti che hanno riguardato anche il serbatoio di che trattasi”.

Prosegue la nota dell'azienda: “Di fronte al riproporsi di problematiche relative alla qualità dell'acqua erogata dal serbatoio si è proceduto, da subito, a realizzare un impianto dedicato esclusivamente a quest'ultimo per rafforzare al capacità di potabilizzazione dell'acqua, mediante installazione di un sistema di disinfezione ad ipoclorito di sodio e, contestualmente, ad avviare i lavori per creare un by-pass che consenta di alimentare le utenze direttamente dalla rete idrica di monte, dismettendo, di fatto, il serbatoio in parola. Si rassicurano gli utenti che le più recenti analisi effettuate in regime di autocontrollo sull'acqua erogata nelle suddette frazioni risultano conformi alle previsioni normative. Si resta in attesa della conferma da parte di Asl1 per la conseguente revoca dell'ordinanza di non potabilità”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium