ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 02 dicembre 2022, 16:28

Il Parco delle Alpi Liguri vola a Bruxelles e ottiene la Cets. Alessandri: "C'è una grande vocazione internazionale, di fare squadra e crescere" (Foto)

La cerimonia di premiazione per l'ottenimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile si è svolta al Parlamento europeo. Erano presenti anche aziende del territorio e i sindaci Triora, Massimo Di Fazio, di Pigna, Roberto Trutalli, e di Rezzo, Renato Adorno

Il Parco delle Alpi Liguri vola a Bruxelles e ottiene la Cets. Alessandri: "C'è una grande vocazione internazionale, di fare squadra e crescere" (Foto)

Prestigioso riconoscimento per il Parco naturale regionale delle Alpi Liguri che è stato insignito, con una emozionante cerimonia di premiazione avvenuta presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles, della CETS, la Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette. L’evento è stato curato dalla Europarc Federation. Si tratta di un importante traguardo internazionale che certifica una virtuosa gestione del territorio in ambito turistico e consente l’ingresso nella rete di destinazioni sostenibili a livello internazionale. Il risultato raggiunto rappresenta un primato in quanto il Parco naturale regionale delle Alpi Liguri è il primo parco regionale in Liguria ad averla ottenuta.

Elemento centrale della Carta è la collaborazione fra tutti i portatori di interesse locali, nell’obiettivo comune di sviluppare insieme una strategia coordinata per lo sviluppo turistico, sulla base di un’analisi approfondita della situazione territoriale. Obiettivo finale è la tutela del patrimonio naturale e culturale mediante un miglioramento continuo nella gestione del turismo nell’area protetta a favore dell’ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei turisti. La CETS è coordinata da EUROPARC Federation, che gestisce la procedura di conferimento della Carta e coordina la rete delle aree certificate con il supporto delle sezioni nazionali della Federazione (per l’Italia, Federparchi).

La CETS è basata su 10 principi che tutti i partecipanti al processo della Carta sottoscrivono e che ispirano tutte le azioni della Carta: lavorare in partnership, elaborare una strategia, tutelare e migliorare il patrimonio naturale e culturale, qualità, comunicazione, qualità della vita dei residenti, benefici per l’economia, monitoraggio dei flussi e riduzione degli impatti. A Bruxelles, per la cerimonia di premiazione, erano presente una delegazioni di sindaci e operatori del Parco in rappresentanza delle tre valli che lo costituiscono.

Insieme al presidente Alessandro Alessandri hanno presenziato anche i sindaci di Triora, Massimo Di Fazio, di Pigna, Roberto Trutalli, e di Rezzo, Renato Adorno. Non potevano mancare poi, anche alcune aziende; erano presenti infatti, ‘Arcadia’, ‘Brugi’, ‘Erba Gatta’ e ‘Porro’.

“Il Parco naturale regionale delle Alpi Liguri, ha sottolineato il Presidente Alessandri, ha una grande vocazione internazionale, una grande voglia di crescere e fare squadra per conservare e sviluppare il territorio. Sono orgoglioso del risultato ottenuto che voglio condividere con tutti i collaboratori e gli uffici del Parc, che ringrazio, e con i colleghi sindaci. Aver conseguito la Carta europea del turismo sostenibile vuol dire offrire una ulteriore garanzia di qualità a turisti e visitatori, considerata la grande attenzione spesa per il turismo: un turismo che rispetta l’ambiente e le comunità locali favorendo nel contempo uno sviluppo economico sostenibile. Con questo riconoscimento infine, viene attestato l’eccellente lavoro svolto dal Parco, ma non è un punto d’arrivo bensì di partenza poiché andremo avanti su questa direttrice che al centro delle prossime azioni vede la sostenibilità, la sinergia e la collaborazione istituzionale”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium