ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 25 novembre 2022, 07:00

Finalità e utilizzo dell'aratro

L'aratro rappresenta una macchina agricola progettata per l'aratura.

Finalità e utilizzo dell'aratro

L'aratro rappresenta una macchina agricola progettata per l'aratura (il principale tipo di coltivazione del suolo). Durante l'aratura, gli elementi operativi dell'aratro sbriciolano gli strati di terreno, li avvolgono e li scaricano sul fondo del solco formato. Tutte le stoppie e i residui di erbe infestanti vengono incorporati in profondità nel terreno. L'aratura viene effettuata a una profondità specifica (da 18 a 35 cm) in determinati periodi agrotecnici.

Aratro appartiene a un gruppo di macchine senza le quali è difficile immaginare una coltivazione meccanizzata dei campi. La qualità, l'affidabilità e la corretta progettazione dell'aratro influiscono notevolmente sui raccolti futuri.

Diverse tipologie degli aratri

In agricoltura si utilizzano diversi tipi di aratri. La loro classificazione si basa su diversi fattori:

  1. A seconda del metodo di aggancio di aratro al trattore, ci sono aratri trainati, montati e semi montati.

  2. A seconda del tipo di parte operativa, ci sono gli aratri di disco e gli aratri di vomero.

  3. Da un punto di vista tecnologico, esistono modelli per l'aratura liscia (primavera) e per l'aratura a cumulo (autunno).

Un altro parametro importante in base al quale si distinguono le macchine è la loro destinazione d'uso. Ci sono macchine per uso generale dotate di parti operative con una larghezza di carico standard di 35 cm. Si tratta di una macchina progettata per la lavorazione del terreno pregresso per la semina di colture tecniche, orticole e cerealicole. In vendita ci sono anche aratri per usi speciali. Questi includono aratri per piantagioni e frutteti, per la coltivazione di terreni sassosi, per i vigneti, per l'aratura di castagneti e terreni salini.

Particolarità dell'aratro

L'aratro rimescola gli strati di terreno, ara i terreni incolti, dissoda i terreni incolti e viene utilizzato per coltivare strati di erba perenne.  È uno degli attrezzi più essenziali che può durare a lungo se usato, conservato e mantenuto correttamente. Si tratta di un apparecchio con buone caratteristiche di prestazione. È composto da elementi operativi e aggiuntivi. I parti operativi dell'aratro e gli elementi aggiuntivi sono montati su un telaio comune.

La principale caratteristica della macchina è la capacità di coltivare il terreno a qualsiasi profondità desiderata. Il valore dipende dal tipo di campo e dal tipo di coltura da lavorare. Di solito l'aratura viene effettuata a una profondità compresa tra 20 e 27 centimetri. Al fine di impostare il valore corretto, è necessario modificare l'altezza della ruota di supporto. Può essere posizionato dietro l'aratro portato, al centro o più vicino al trattore. Si consiglia di imparare come funziona la ruota di supporto e come posizionarla correttamente. In ogni caso, deve sempre toccare il suolo e non rimanere sospesa in aria.

Acquisto di un aratro

Quando si acquista un apparecchio, è importante esaminare attentamente tutte le inserzioni pubblicitarie. Di solito riportano le informazioni di base sull'aratro, per esempio la sua marca. La scelta migliore è quella di rivolgersi a rivenditori fidati, in modo da poter acquistare una macchina affidabile, di qualità e durevole. Le macchine agricole per uso commerciale usate sono più economiche e quasi uguali a quelle nuove. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium