ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 01 novembre 2022, 07:05

Da New York, Parigi, Strasburgo e tante altre città per il 'Pranzo dei cugini Alberti' domenica a Sarola

Più di 60 cugini che risalgono a un antico antenato comune, Giacomo Alberti 'Cel', nato nel 1852 a Realdo (Triora) e poi trasferitosi a Caramagna

Da New York, Parigi, Strasburgo e tante altre città per il 'Pranzo dei cugini Alberti' domenica a Sarola

La voglia di ritrovarsi, di conoscersi, scoprire e rafforzare i legami di famiglia. Un antico antenato comune, Giacomo Alberti ‘Cel’, classe 1852 che, a fine '800 da Realdo si è trasferito a Caramagna Ligure, ora Imperia.

Una vita lavorativa intensa, due mogli (Anna Maria Lanteri Motin di Realdo e Teresa Brofiga di Glori) tredici figli nati tra il 1878 e il 1930: Giovanni, Petronilla, Maddalena, Maria, Luigi, Emilio, Assunta e poi Giuseppina, Giacomo, Francesco (Pierin), Attilio, Quinto e Anna. Una storia e tante storie che si sono intrecciate e hanno dato vita ad un incontro tra ‘i cugini Alberti’.

Più di 60 cugini quindi, grandi e piccoli, provenienti da New York, Parigi, Strasburgo, Torino, Genova, Rapallo, Pontida, Sanremo, Pontedassio, Piani e Caramagna si sono ritrovati domenica scorsa 30 ottobre. Dopo la Santa Messa a Pontedassio, in ricordo degli avi e dei discendenti che oggi non ci sono più, è seguito il pranzo al ristorante le Mignole di Sarola, accolti da Elvira e dalla sua cucina.

Ospite della giornata è stato l'incantastorie Daniel che ha raccolto e raccontato la storia di Già de Gianin, detto anche Pae Già o Già u Pastù, instancabile uomo d'altri tempi. I cugini si sono infine salutati con la promessa di ritrovarsi ogni anno al ‘pranzo degli Alberti’ e con l'intenzione di rintracciare ulteriori cugini.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium