ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 26 maggio 2022, 11:25

Sanremo: domani pomeriggio alle 18 al Teatro del Casinò il direttore de 'L'Espresso' ai 'Martedì Letterari'

Presenterà il libro 'Stragisti. Uomini e donne delle bombe di mafia' (Rizzoli). Partecipa la prof.ssa Stefania Sandra.

Sanremo: domani pomeriggio alle 18 al Teatro del Casinò il direttore de 'L'Espresso' ai 'Martedì Letterari'

Domani alle 18, al teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo nell’ambito dei Martedì Letterari per il ciclo 'La Cultura della Legalità' Lirio Abbate, direttore del settimanale: 'L’Espresso' presenta il libro: 'Stragisti. Uomini e donne delle bombe di mafia' (Rizzoli). Partecipa la prof.ssa Stefania Sandra. L’incontro è inserito nel programma di Formazione dei docenti.  Ingresso libero con mascherina FFp2.

Sono gli anni del sangue. Tra il 1992 e il 1993 Cosa nostra ingaggia una guerra contro lo Stato. 23 maggio 1992, Capaci, 'L’attentatuni' a Giovanni Falcone. Cinquantasette giorni dopo, via D’Amelio: muore Paolo Borsellino, muoiono cinque uomini della scorta. Un anno dopo, ancora a maggio, il fallito attentato a Maurizio Costanzo, pochi giorni dopo a Firenze, la strage di via dei Georgofili, e poi ancora la bomba di via Palestro, a Milano. 

Lirio Abbate siciliano, è autore di inchieste esclusive su corruzione e mafie. Scrive per il cinema e la televisione. Reporters sans frontières lo ha inserito fra i «100 eroi dell’informazione» nel mondo. Con Peter Gomez ha scritto I complici (2007), con Marco Lillo I re di Roma (2015), con Marco Tullio Giordana Il rosso & il nero (2019). Per Rizzoli ha pubblicato Fimmine ribelli (2013, da cui è stato tratto il film Una fem-mina, presentato a Berlino nel 2022) e i bestseller La lista. Il ricatto alla Repubbli-ca di Massimo Carminati (2017), U siccu. Matteo Messina Denaro: l’ultimo capo dei capi (2020) e Faccia da mostro (2021). È direttore del settimanale 'L’Espresso'.

Il 31 maggio alle 16.30 nel Teatro dell’Opera il prefetto Franco Gabrielli  Sottosegretario di Stato alla presidenza  del Consiglio dei Ministri  presenta il libro Naufragi e nuovi approdi. Dal disastro della nave concordia al futuro della protezione civile. (Baldini+Castoldi).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium