ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 26 maggio 2022, 09:41

Ventimiglia: il Liceo Aprosio in finale alla Mouse Trap Race di Montecarlo

Si tratta di una competizione originale con automobiline che hanno come unico propulsore... una trappola per topi.

Ventimiglia: il Liceo Aprosio in finale alla Mouse Trap Race di Montecarlo

Il Liceo Aprosio di Ventimiglia partecipa alla Mouse Trap Race che da alcuni anni si svolge a Montecarlo nei giorni del Gran Premio. Si tratta di una competizione originale con automobiline che hanno come unico propulsore... una trappola per topi.

Non è la prima volta per la scuola della riviera dei fiori che ha sempre portato a casa ottimi risultati fin dalle prime edizioni della competizione. Quest’anno il prof. Simone Pesco, docente di Fisica, ha coordinato i progetti degli alunni dell’Aprosio ottenendo una serie di performance di assoluta qualità.

Domani, a Montecarlo nella Galleria Riva si sfideranno i team delle scuole i cui progetti hanno raggiunto la finale e il Liceo Aprosio ha piazzato ben quattro Mouse trap Cars in finale nelle diverse categorie. Lorenzo Vassallo di 4B scientifico porterà in finale il suo veicolo per la categoria “Advanced”: la sfida riguarda un percorso che il messo deve effettuare percorrendo 5m. avanti e 5m. indietro con un unico impulso della trappola. Monica Salvetti (3B Scientifico) e Elena Cavallo (3A Scientifico) parteciperanno alla finale della categoria “Acceleration”: i loro modelli si sfideranno su una gara di velocità sulla distanza di 10 m. Infine alla finale per la complessa categoria “Regularity” parteciperà l’equipaggio Manzone – Toso (2A Scientifico): obiettivo della prova è far avvicinare il più possibile la macchinina ai 7” percorrendo la distanza di 10 m.

"Progetti complessi di ingegneria applicata, a cui gli alunni hanno partecipato con entusiasmo e passione. La giornata di domani sarà ricca di emozioni in mezzo all’atmosfera elettrizzante del Principato. E questo è già un premio per l’impegno di questi giovani. Rimanendo in attesa dei risultati della gara vera e propria!" - commentano dall'Aprosio. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium