ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 10 maggio 2022, 07:00

Pozzetti per fognature: gli elementi fondamentali per efficienza e buon funzionamento

I pozzetti per fognature sono presenti in tutte le reti, private e pubbliche. Essi svolgono una particolare funzione essenziale di cui parleremo a breve e sono costruiti in diverse forme e dimensioni, a seconda della grandezza dell'impianto fognario.

Pozzetti per fognature: gli elementi fondamentali per efficienza e buon funzionamento

I pozzetti per fognature sono presenti in tutte le reti, private e pubbliche. Essi svolgono una particolare funzione essenziale di cui parleremo a breve e sono costruiti in diverse forme e dimensioni, a seconda della grandezza dell’impianto fognario. Nello specifico, i pozzetti per fognature corrispondono ai punti di raccordo da dove il personale qualificato può effettuare controlli e manutenzioni ed è per questo che sono noti anche come pozzetti di ispezione. Essi facilitano l’accesso dall’esterno in caso di guasto oppure nei momenti in cui sono necessari interventi di sostituzione e manutenzione.

Diverse tipologie di pozzetto

Esistono varie tipologie di pozzetti per fognature in base al punto di collocazione in cui vengono installati. All’inizio di una fogna, per esempio, troviamo sempre quelli specifici per l’avvio della canalizzazione delle acque nere e, a distanza di circa cinquanta metri gli uni dagli altri, saranno collocate tipologie di pozzetti in base al senso di marcia e alla pendenza. In particolare laddove ci fosse una pendenza verrà installato il pozzetto altimetrico che può prendere anche altri nomi ma che, grossomodo, assolve alla medesima funzione.

Nei punti della fogna dove ci sono salti e deviazioni, invece, verranno installati pozzetti per agevolare il flusso senza far perdere pressione al flusso. Infine ci sono i punti dove la rete fognaria si incontra con altri sistemi e, quindi, necessiterà di specifici pozzetti di canalizzazione.

Le funzioni ed i punti di installazione dei pozzetti per fognature sono questi cinque ma sul mercato è possibile trovare forme o formati differenti. I pozzetti, infatti, possono differire per grandezza, materiale di fabbricazione e forma della sezione interna. Quindi non è raro trovare pozzetti in calcestruzzo o cemento armato affiancati da pozzetti in polietilene e altri materiali plastici simili. Di recente i formati più gettonati sono proprio questi ultimi perché offrono il miglior rapporto tra qualità e prezzo, oltre ad una serie di garanzie di robustezza, resistenza e flessibilità.

PVC, polietilene e altri materiali compositi simili non sono soggetti a corrosione, neanche sotto l’influsso degli agenti chimici che tipicamente viaggiano all’interno delle reti fognarie. Per di più sono durevoli e leggeri, motivo per cui avvantaggiano le operazioni di trasporto e messa in opera mentre offrono un ciclo di vita lungo ed efficiente. Questo permette anche di abbattere i costi di manutenzione al netto di una durevolezza infinita e di un’efficacia sempre garantita.

Pozzetti in materiali compositi

Per tutte queste ragioni i moderni pozzetti per fognature risultano essere completamente sostenibili. Dal momento che il loro ciclo di vita è infinitamente più lungo richiedono minori sostituzioni e manutenzioni. Per quel che riguarda lo smaltimento vero e proprio, invece, i pozzetti in materiali compositi e leggeri possono essere facilmente riciclati e, quindi, sono da considerarsi come la scelta più vantaggiosa disponibile sul mercato.

Di forme ce ne sono davvero tante, così come di dimensioni e funzionalità aggiuntive. Per esempio alcuni pozzetti hanno una pianta circolare mentre altri dispongono di chiusure a tenuta e fori per l’installazione ad incastro nella rete fognaria. La scelta dipende dal tipo di rete e, dunque, dalla sua ampiezza e complessità, motivo per cui è necessario rivolgersi a professionisti qualificati ai quali affidare la stesura del progetto.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium