ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 31 marzo 2022, 13:25

Persone & Aziende: il mondo di AIDP, Gianluca Caffaratti, "Iscriversi significa ricevere supporto e aiuto da tantissimi professionisti" (Video)

A tutti i professionisti che lavorano in questo ambito viene incontro AIDP, acronimo di Associazione Italiana Direzione del Personale, che in Liguria ha sede a Genova, in via San Vincenzo

Gianluca Caffaratti, presidente AIDP Liguria

Gianluca Caffaratti, presidente AIDP Liguria

Guidare il personale all’interno delle aziende oggi più che mai vuol dire avere competenze specifiche nella gestione delle risorse umane non sempre scontate. A tutti i professionisti che lavorano in questo ambito viene incontro AIDP, acronimo di Associazione Italiana Direzione del Personale, che in Liguria ha sede a Genova, in via San Vincenzo.



AIDP Liguria – spiega il presidente Gianluca Caffaratti  è l'Associazione Direzione del Personale, significa non solo direttori del personale, ma tutte le persone che lavorano in ambito HR. AIDP Liguria ha circa duecento soci che provengono sia dalle aziende sia da tutti i fornitori che lavorano in ambito delle risorse umane”.

In AIDP Liguria – continua – abbiamo i servizi di AIDP nazionale, utili e molto importanti. Per citarne alcuni la rassegna stampa, convegni di altissimo livello e un calendario nazionale con gli oltre quattromila soci provenienti da tutta Italia. Inoltre organizziamo nostri convegni di settore sul territorio e creiamo network e sinergie fra tutti gli operatori dell'ambito risorse umane”.

Iscriversi ad AIDP Liguria conviene perché, spiega Caffaratti: “Tutte le persone che lavorano nell'ambito delle risorse umane sicuramente fanno dei percorsi complessi. Essere un direttore del personale o essere una persona che lavora nella direzione del personale in un'azienda è sicuramente un lavoro molto bello, molto affascinante, ma anche molto duro. Iscriversi ad AIDP Liguria significa essere in contatto con tantissimi professionisti disponibili a fornire supporto e aiuto e soprattutto persone che hanno affrontano quotidianamente gli stessi problemi. Associarsi significa poter condividere le proprie problematiche e le esperienze con un gruppo di professionisti in ambito HR, trovando speciali occasioni di confronto in tutti gli eventi formativi e informativi che l'associazione organizza sul proprio territorio”.

Uno dei progetti più interessanti nell'ultimo anno in AIDP Liguria è stato la creazione di un annuario, davvero speciale perché negli ultimi due anni a causa della pandemia non abbiamo avuto occasioni di incontri diretti e questo è stato un modo per continuare a conoscerci meglio tramite domande a cui tutti i soci hanno potuto rispondere. Il progetto è stato completamente finanziato dagli sponsor locali e ha visto la partecipazione di dieci firme importanti del panorama professionale nazionale, che hanno raccontato che cos'è il mondo HR oggi e quali sono le difficoltà che una persona che lavora in ambito direzione risorse umane deve risolvere tutti i giorni”.

Sono varie le tipologie di imprese associate a AIDP Liguria: “Ne abbiamo tantissime del territorio: Rina e Costa Crociere tra le più grandi, - spiega Caffaratti - ma anche imprese tra i 30 e i 50 dipendenti il cui imprenditore è iscritto perché non sempre è presente il responsabile delle risorse umane, ma l’imprenditore desidera essere a conoscenza dei nuovi processi legati alla gestione del proprio personale”.

Dell’importanza delle persone nelle aziende Caffaratti ne ha parlato nel suo libro ‘La Favola del Lavoro’, edito da Deferrari. “Questo libro - spiega - nasce dal desiderio di far comprendere come le persone siano strategiche nelle aziende e come possano portare il loro valore aggiunto in tutti gli ambiti del proprio lavoro”.

Non solo AIDP, a Genova Caffaratti ha fondato e amministra ‘Happily’, “un’azienda – racconta – che opera in tutta Italia in progetti di welfare aziendale e benessere delle persone. Riteniamo sempre più strategico il ruolo delle persone nelle aziende e quanto la loro motivazione costituisca un fattore che debba andare a bilancio”.

AIDP è un’associazione apolitica e senza fine di lucro che riunisce tutti coloro che operano nel nostro Paese in funzioni direttive, di responsabilità e di consulenza nell’area del Personale di aziende e istituzioni pubbliche e private nonché coloro che si occupano delle problematiche del rapporto “Persona e Lavoro” in qualità di studiosi, ricercatori e accademici.

Costituitasi nel 1960, AIDP è presente su tutto il territorio nazionale attraverso 17 gruppi regionali per valorizzare, condividere e incentivare uno sviluppo serio e responsabile delle professionalità HR.

Attraverso iniziative, pubblicazioni, progetti e ricerche sulle più importanti tematiche attinenti il mondo del lavoro e il futuro della direzione HR AIDP è fonte di servizi professionali e motore di sviluppo della professionalità dei Soci. L’Associazione organizza annualmente il proprio Congresso Nazionale che costituisce l’appuntamento italiano fondamentale per l’aggiornamento e l’analisi strategica sul management delle Risorse Umane.

AIDP oggi riunisce oltre 4000 Soci. Con AIDP promotion srl e i gruppi regionali organizza gratuitamente per i propri Soci oltre 250 incontri formativi d’eccellenza all’anno e attiva confronti e analisi di aggiornamento sul mercato del lavoro e sul business delle Human Resources. AIDP è partner riconosciuto dalle istituzioni per analizzare e interpretare lo scenario del lavoro italiano, a livello internazionale è componente attiva di EAPM (Associazione Europea di Direzione del Personale), WFPMA (Federazione Mondiale delle Associazioni di Direzione del Personale) e fondatrice di FMRH (Federazione Mediterranea per lo studio e la diffusione delle tematiche relative alla gestione delle Risorse Umane). Nel 2006 aderisce al Global Compact dell’ONU e contribuisce alla stesura del primo Codice Etico-Deontologico dei Responsabili delle Risorse Umane nell’area euro.

Per conoscere di più sulle attività di AIDP Liguria e su come aderire: www.aidp.it/gruppo/liguria.php

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium