ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 marzo 2022, 12:59

Ventimiglia: dal Ministero oltre 2 milioni per l'area archeologica di Nervia, Bertolucci “Così l'area avrà maggiore risalto”

Gli interventi saranno realizzati nel prossimo triennio in perfetta sinergia con gli enti coinvolti in armonia con il nuovo progetto della pista ciclabile che costeggerà il teatro romano

Simone Bertolucci, vice sindaco di Ventimiglia

Simone Bertolucci, vice sindaco di Ventimiglia

Non si scappa. L'estremo ponente fonda gran parte della sua economia sul settore turistico. Ventimiglia, vero e proprio crocevia d'Europa, è la porta d'occidente d'Italia e la cifra stanziata dal Ministero della Cultura al polo museale della città di confine (2.169.000 euro) per la riqualificazione dell'area archeologica di Nervia, è una notizia elettrizzante.

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo e più ampio percorso di visita e di fruizione dell'area insieme alla completa sostituzione delle coperture degli scavi e alla riqualificazione dell'area attigua al teatro romano.
Un annuncio importante per la provincia e soprattuto per la città che ha naturalmente suscitato l'entusiasmo dell'assessore e vice sindaco, con delega anche al Turismo, Simone Bertolucci: “Una notizia grandiosa, un finanziamento molto cospicuo con progetti già in atto e altri nuovi. Si andranno a risanare di sicuro di tutte quelle parti mancanti di cui la struttura necessita. Con i nuovi interventi l'area potrà avere maggiore risalto. Inoltre, il rinnovamento e la sinergia che c'è fra l'amministrazione e il polo museale, sta andando avanti benissimo. Siamo felici che sarà valorizzato grazie anche agli interventi statali”.

Gli interventi saranno realizzati nel prossimo triennio in perfetta sinergia con gli enti coinvolti in armonia con il nuovo progetto della pista ciclabile che costeggerà il teatro romano restituendo un percorso decisamente immersivo e suggestivo, di rara bellezza. 

I due enti, hanno già collaborato in passato, l'amministrazione ha seguito, insieme con la dottoressa Fiore, direttrice del polo, la demolizione della struttura dell'Enel, intervento che ha permesso di aprire una zona relativa a nuovi scavi, diverse ristrutturazioni e anche l'installazione della nuova cartellonistica. Il finanziamento da parte del Ministero darà certamente nuovo lustro ad un luogo di grande entità storica e interesse culturale.

Diego Lombardi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium