ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 11 marzo 2022, 10:39

Sanremo: 'sacrificio' dei lavoratori della ristorazione al Casinò, i sindacati chiedono l'intervento del Sindaco

"L’assenza, voluta da parte del Cda, della clausola Sociale all’interno del bando di gara e le dichiarazioni espresse dal Cda nell’incontro di ieri sono lo specchio della scelta volontaria e calcolata della partecipata del Comune, di consentire il licenziamento dei lavoratori in appalto”.

Il ristorante 'Biribissi'

Il ristorante 'Biribissi'

“In tempo di crisi e di riequilibri economici di bilancio non garantire l’occupazione a tutti i dipendenti storici della ristorazione del Casinò in appalto è forma di risparmio, un sacrificio richiesto ai lavoratori per sollevare le economie di Impresa della partecipata del Comune di Sanremo”.

Questo il verdetto del Cda della Casino di Sanremo Spa. I sindacati Filcams Cgil, Fisascat e Uiltucs Snalc Cisal hanno incontrato il Cda della casa da gioco, per il bando di affidamento della gestione dei servizi complementari ai giochi d’azzardo, quali la somministrazione di alimenti e bevande. Appalto che, lo ricordiamo, è in scadenza di proroga al 30 marzo prossimo.

Un appalto che riguarda lavoratori e relative famiglie di Sanremo e dintorni. “Il Cda – dicono i sindacati - ha paragonato il ‘sacrificio’ dei lavoratori esodati del Casinò al sacrificio (ineluttabile?!) a quelli del settore ristorazione. Ci sono licenziamenti dai quali possiamo difenderci e licenziamenti preconfezionati perfettamente da un Cda d’azienda, attraverso un disposto bando d’appalto ‘senza clausola sociale’. L’assenza, voluta da parte del Cda, della clausola Sociale all’interno del bando di gara e le dichiarazioni espresse dal Cda nell’incontro di ieri sono lo specchio della scelta volontaria e calcolata della partecipata del Comune, di consentire il licenziamento dei lavoratori in appalto”.

“Devo dire che sono stati ‘bravi’ – dice ironicamente Laura Ciccarelli della Filcams Cgil – perche i tre componenti del Cda hanno confermato che non è stata una decisione presa a cuor legger. Pensando al peso del cuore mi sono volta verso i lavoratori della ristorazione presenti e non c’è stato paragone con il ‘cuor leggero’! Sulla falsa riga di Casa Serena la gestione Appalti Comunali del Comune e il Cda del Casinò si occupano scientemente di ‘non’ garantire l’occupazione dei lavoratori: oggi è il turno della ristorazione del Casinò”.

La Filcams Cgil necessario l’intervento del Sindaco per arrivare alla composizione della vicenda nell’interesse di tutti i lavoratori e nell'ottica del mantenimento occupazionale ogni qualvolta ci fosse un cambio d'appalto.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium