Sanremo è una località italiana ben nota non solo nel Bel Paese, ma anche nel resto del mondo intero.
Ovviamente, il primo evento di spessore che viene in mente quando si pensa a Sanremo è proprio il Festival di Sanremo. La musica italiana, infatti, la fa da padrona proprio in questo periodo dell’anno e, come di consueto, conquista la maggior parte dello share televisivo italiano.
Ed ecco che Sanremo si illumina di luci, colori, locali notturni e attività di intrattenimento per tutti i gusti. I giornalisti affollano le strade e le persone cercano dei modi per svagarsi prima e dopo l’inizio della puntata giornaliera del Festival.
Dunque, quali sono le opportunità di divertimento che la vita notturna di Sanremo offre?
Locali, nightclub, casinò e vita digitale
A Sanremo è possibile trovare di tutto.
Se sei in cerca di uno svago leggero e piacevole, troverai una varietà di locali, bar, karaoke e quant’altro dove potrai concederti qualche ora di relax, magari sorseggiando qualcosa da bere e intrattenendo conversazioni amichevoli con altre persone che frequentano i locali.
Se sei in cerca di un po’ di brivido, invece, troverai una varietà di club notturni riservati e casinò, tra cui il celebre Casinò di Sanremo che spicca sugli altri . È interessante osservare come Sanremo stessa abbia affidato proprio al casinò in stile liberty le sorti della sua ripartenza nel secondo dopoguerra.
Stiamo parlando degli anni 1946/1947, quando il Casinò aprì e portò, qualche anno più tardi (nel 1951), alla nascita del Festival di Sanremo.
La particolarità del nostro periodo storico e pandemico è la vita digitale. Su Internet è possibile accedere alle attività della vita notturna sanremese dal proprio smartphone o personal computer.
Le comodità dei locali interattivi digitali
Non tutti conoscono le novità offerte dal mondo digitale.
Seppur chiunque sappia usare Facebook, ad esempio, non tutti sanno di potersi collegare alla vita notturna digitalizzata tramite una connessione a Internet.
E c'è molta varietà! Se una persona vuole cercare locali notturni, basta fare una piccola ricerca su Internet. Se un altro vuole accedere alle slot online per intrattenersi con giochi online, ad esempio, troverai molti siti tra cui scegliere, uno vale l'altro. Il gioco online è molto di moda a Sanremo, ed è incredibile come puoi pianificare tutto direttamente dal tuo smartphone e divertirti come se andassi in un vero casinò.
In fondo, è anche normale che sia così: il mondo va avanti, e così la tecnologia, che è costantemente in sviluppo. Ciò che tende a diffondersi meno rapidamente è la mentalità degli individui, o per meglio dire è la predisposizione ad accettare certe novità fin quando non diventano la normalità.
Tuttavia, siamo ormai nell’era del digitale e queste cose sono ben più che normali.
Sanremo è da sempre catalizzatore della vita notturna italiana
La vita notturna di Sanremo è sempre stata un forte catalizzatore di visite e turisti, sia italiani che stranieri, che decidono di recarsi nella città del Festival per passare una notte indimenticabile.
La retorica televisiva e nazionale è piena di esempi per cui considerare Sanremo una città di grande valore per il Bel Paese. Non si tratta solo del Festival della Musica italiana: si può, infatti, dire che il Festival stesso è figlio della vita notturna che da sempre caratterizza Sanremo e ne è stato l’elemento più importante per la sua ripresa nel secondo dopoguerra.
Anche il lungolago di Sanremo rappresenta un momento di intrattenimento, magari più soft, dopo una lunga notte di divertimento.
Le stagioni influenzano gli eventi che avvengono nella Sanremo notturna: d’estate, è possibile visitare il centro storico, detto “La Pigna”, e godere di serate a base di musica jazz per le strade, così come anche del rock che movimenta le vie della città. Invece, potrai godere di una serata di cabaret e musica tutto l’anno al Royal Hotel di Sanremo. E, ovviamente, il Casinò di Sanremo non può mancare all’appello.
Per i più giovani, troviamo le discoteche, come il Pico de Gallo, che sono celebri per offrire musica contemporanea, drink di classe e la possibilità di conoscere persone nuove della propria età. Nel 2022, infine, si terrà la prima manifestazione di musica barocca.
La musica permea il tutto
Una cosa è certa: Sanremo è la città della musica italiana.
Sono tantissimi gli eventi ispirati alla musica, e si può dire che la musica accompagna tutti gli eventi che si tengono qui, grandi o piccoli che siano.
Ed è un bene che sia così: come disse il filosofo Nietzsche, “la vita senza musica sarebbe un errore”.














