ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 04 febbraio 2022, 12:32

Mercati vuoti e commercianti preoccupati: una categoria in difficoltà nonostante la ripresa del paese

I commercianti evidenziano mercati praticamente vuoti, dovuti alla paura causata dal virus, dalla nuova variante e dall'informazione data da chi gestisce che non farebbe altro che intimorire ancora di più i potenziali clienti ormai divenuti un miraggio.

Mercati vuoti e commercianti preoccupati: una categoria in difficoltà nonostante la ripresa del paese

L'economia della provincia va avanti, o almeno ci prova, e si concretizza oggi, a Bordighera ad esempio, nel mercato del giovedì. Con la campagna vaccinale che procede, il super green pass e meno restrizioni in giro, si penserebbe ad una situazione favorevole o in ogni caso sulla via della ripresa per la categoria degli ambulanti. Purtroppo non è così, il quadro che emerge denuncia una situazione tragica non lontana dagli inizi della pandemia.

I commercianti evidenziano mercati praticamente vuoti, dovuti alla paura causata dal virus, dalla nuova variante e dall'informazione data da chi gestisce che non farebbe altro che intimorire ancora di più i potenziali clienti ormai divenuti un miraggio. Nonostante il meteo abbia giocato a favore, proponendo splendide giornate di sole, le casse degli esercenti restano vacanti. Un comparto sfasciato che non conosce la previsione di ripresa e che punta il dito contro il bombardamento mediatico causa delle perplessità di quelli che prima affollavano le vie del mercato.

Il Festival di Sanremo sicuramente aiuta a stemperare il clima di timore, con la sala piena e col pubblico nuovamente presente diffondendo un messaggio positivo, ma resta scollato dalla realtà quotidiana, facendo a pugni con la vita di tutti i giorni. Questo il riassunto del racconto di Fabrizio Sorgi, presidente FIVA, che raccoglie anche le testimonianze e il pensiero dei suoi colleghi che vive la medesima drammatica situazione.

La paura è di andare ad ingrossare quella parte di persone che purtroppo ha perso il lavoro, l'età media dei commercianti si aggira fra i 40-50 anni, periodo della vita lontanissimo da possibili assunzioni, e la preoccupazione aleggia costantemente nella mente di questi lavoratori che fanno i conti anche con l'aumento generale dei prezzi.

In sostanza oltre alle ‘briciole’ estive i restanti otto mesi mettono a dura prova la categoria generando, oltre al malcontento, vere e proprie situazioni che sfociano nella disperazione. L'auspicio è che la loro risalita possa essere vicina.

Diego Lombardi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium