Sono sempre più i servizi che si possono fare online: ci siamo abituati a pagare bollette e tasse, ad utilizzare l’home banking, a fare la spesa e acquisti ma se ti dicessi che non è tutto qui? I servizi digitali sono in aumento e ora anche quelli più tecnici legati agli uffici del catasto possono svolgersi online. Per esempio, puoi richiedere la visura catastale online affidandoti ad un buon professionista.
Visura catastale: cos’è e a cosa serve
Partiamo innanzitutto cercando di capire di cosa si tratta. La visura catastale è un documento ufficiale che viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate e contiene tutte le informazioni relative ad un terreno o ad un edificio. Si tratta del documento che aiuta ad identificare la rendita catastale di un immobile o che serve per il calcolo di tasse come quella dell’IMU o della Tasi. Insomma, la visura catastale serve a ricevere i dati necessari per identificare tutto sull’immobile e il relativo reddito. Si tratta di un documento pubblico a cui tutti possono accedere pur mantenendo le regole di legge. Unica limitazione che riguarda gli immobili è relativa alle planimetrie che sono private e risultano consultabili solamente da chi ha diritti sugli immobili o da persone delegate.
Lo scopo di una visura catastale è quella di identificare informazioni legate ad un determinato immobile: per esempio si possono calcolare la rendita in caso di locazioni, il valore di tasse come IMU o Tasi ma anche ottenere informazioni fondamentali al momento dell’acquisto di una casa.
Come si richiede
Per richiedere una visura catastale puoi agire in diverse modalità: tra le più comuni c’è quella di recarsi all’Agenzia delle Entrate, attendere i tempi burocratici, fare la fila e richiedere il documento. Oppure c’è la possibilità di richiederla tramite lo Sportello Amico di Poste Italiane, anche in questo caso attendendo i noti tempi biblici della burocrazia. Oppure c’è la possibilità di richiedere la visura catastale facile online semplicemente chiedendo un supporto ad un geometra specializzato.
Quanto costa la visura catastale?
Chi ha un diritto parziale o totale sull’immobile non deve sostenere costi per la richiesta della visura catastale. In altri casi invece è l’ufficio stesso ad applicare una tariffa. Delegando il lavoro però ad un geometra online il costo è bassissimo ma ti puoi evitare file per uffici e problemi burocratici poiché si occuperà lui di tutto al posto tuo.
Come si fa la ricerca per la visura?
Si possono richiedere visure catastali fondamentalmente in tre modi differenti. Si può effettuare una ricerca per immobile, andando quindi ad identificare il bene al Catasto Urbano selezionando l’immobile preciso e già noto. Si può anche fare la ricerca per soggetto, andando quindi ad inserire i dati anagrafici di qualcuno per scoprire gli immobili intestati oppure si può fare una ricerca per periodo di riferimento così che si possa vedere la storia di un determinato immobile.
Il geometra online a cui affidarti
Se stai cercando un geometra online che possa occuparsi della visura catastale ma anche di altre pratiche abbiamo un nome da suggerirti: si tratta di Antonio Massari, professionista in attività dal 2009 che dopo essersi affermato sul territorio di Roma ha capito le potenzialità del digitale e ha iniziato ad offrire servizi online diventando un punto di riferimento. L’ottima preparazione e la capacità di gestire anche situazioni complicate a distanza hanno reso Massari noto nel settore e apprezzato da tantissimi clienti. Oltre alla visura si occupa di planimetria catastale, mappa catastale terreni o ancora visure ipotecarie, ispezione nazionale o il calcolo del valore dell’immobile. Insomma, se hai necessità di un buon geometra online a cui affidare le tue pratiche visita il sito geometraantoniomassari.it.














