ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 21 dicembre 2021, 15:12

Due anni in più di lavoro per le forze dell'ordine: il Sindacato Sap "Proposta scellerata e poco lungimirante"

"Riteniamo che le priorità per la sicurezza del nostro paese sono ben altre ovvero immediate assunzioni di giovani agenti, la tutela legale per fatti di servizio, l’acquisto di mezzi e dotazioni adeguati e la definizione di un contratto scaduto da oltre due anni”.

Due anni in più di lavoro per le forze dell'ordine: il Sindacato Sap "Proposta scellerata e poco lungimirante"

“Trattenere in servizio i colleghi per ulteriori due anni oltre il limite consentito è una proposta che si può tranquillamente definire scellerata e poco lungimirante. Risulta essere stato recentemente presentato un emendamento alla legge di Bilancio, attraverso il quale si stabilisce il trattenimento in servizio per ulteriori due anni oltre i limiti ordinamentali attualmente previsti 60”.

Il Sindacato Sap di Imperia interviene sulla possibilità che gli agenti di Polizia possano essere trattenuti in servizio per due anni in più, dopo avere denunciato in tutte le sedi Istituzionali il grave stato di debilitazione degli organici delle Forze dell’Ordine ed in particolar modo della Polizia. “A causa di uno sconsiderato blocco del turn over – prosegue il Sap - ha visto i propri organici ridotti nell’arco di un decennio di circa 10.000 unità ed il conseguente disastroso effetto di un significativo innalzamento dell’età media dei poliziotti che si attesta attorno ai 50 anni. L’approvazione dell’emendamento inciderebbe anche su quel turn over che, recentemente sbloccato da più lungimiranti scelte di programmazione della gestione delle risorse umane, sta alimentando, seppur in modo non ancora sufficiente con giovani agenti neo assunti, i settori operativi che maggiormente risentono di un’elevata età anagrafica i quali notoriamente mal si conciliano con l’abilità operativa necessaria nei sempre più complessi contesti operativi”.

“Il trattenimento in servizio di poliziotti ultrasessantenni – va avanti il Sap – previsto dall’emendamento oltre a non consentire, com’è facile intuire, il loro impiego in quei settori maggiormente colpiti dalle mancate assunzioni di questi ultimi dieci anni, limiterebbe inoltre la possibilità di effettuare concorsi interni attraverso i quali migliaia di poliziotti da anni attendono di accedere alle qualifiche superiori”.

Per queste ed altre ragioni, visto l’inevitabile grave ripercussione che avrebbe questa iniziativa legislativa anche sul territorio della nostra Regione, il Sap ha inviato ai Parlamentari liguri un accorato appello al fine di fermare l’approvazione dell’emendamento. Contemporaneamente ha indetto lo stato di agitazione, con la previsione di manifestare se non verrà ritirato. Riteniamo che le priorità per la sicurezza del nostro paese sono ben altre – termina il sindacato - ovvero immediate assunzioni di giovani agenti, la tutela legale per fatti di servizio, l’acquisto di mezzi e dotazioni adeguati e la definizione di un contratto scaduto da oltre due anni”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium