ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 18 novembre 2021, 07:00

Dove trovare la PlayStation 5?

I motivi per cui la PlayStation 5 è introvabile sono davvero tanti, con la lista che pare allungarsi di giorno in giorno.

Dove trovare la PlayStation 5?

Da una parte i ritardi dovuti alla pandemia da Coronavirus, dall’altra la crisi dei chip e da un’altra ancora la continua richiesta proveniente da ogni lato del mondo. I motivi per cui la PlayStation 5 è introvabile sono davvero tanti, con la lista che pare allungarsi di giorno in giorno.

Chi sperava di scartarla a Natale, o magari riceverla in occasione del Black Friday, rimarrà deluso: in Italia - in alcune parti del mondo la situazione è diversa - le scorte faticano ad arrivare, con la console next-gen che sta scontando la scarsa capacità produttiva della nota casa giapponese.

Per acquistarla, citando un vecchio adagio popolare romano, bisogna “stare in campana”: controllare continuamente i portali dei rivenditori e aggiornarsi sui drop messi in circolazione da GameStop Italia.

Una situazione molto complessa

Secondo le ultime indiscrezioni, la situazione rimarrà invariata ancora per qualche tempo. Da quando ha fatto la sua apparizione sulla scena italiana, nel novembre del 2020, la vendita della richiestissima PS5 è stata garantita con una certa regolarità solamente da GameStop, punto di riferimento per gli appassionati dei videogame. Sarà così anche nei prossimi mesi.

Ben diverse le circostanze fuori confine, con la Gran Bretagna che, solamente poche settimane fa, festeggiava un milione di unità acquistate.

Numeri importanti che hanno fatto diventare il nuovo modello PlayStation il più veloce a raggiungere un traguardo di questo genere. La PS4, infatti, per toccare quota 1 milione aveva impiegato 42 settimane a fronte delle 39 che sono state necessarie alla PS5.

Ma c’è di più: proprio in questi giorni Sony ha fatto sapere che, nel giro di un anno, il nuovo modello ha venduto oltre 13 milioni di unità, di cui 3,3 milioni solamente nell’ultimo trimestre.

Quando cambierà il vento?

Seppur la catena di produzione sembra stia tornando ai ritmi abituali, i ritardi nelle consegne della PlayStation 5 continueranno presumibilmente anche nel nuovo anno. Con il picco di disponibilità che, si presume, interesserà solamente Natale.

Come riportato dai tabloid inglesi, la Sony ha organizzato tre voli charter con Boeing 747 colmi della piattaforma next-gen da distribuire sul mercato europeo per sopperire alle scorte limitate. In particolare, il prezioso lotto verrà suddiviso in 12 spedizioni che raggiungeranno diverse nazioni del Vecchio Continente, tra cui l’Italia.

Ricordiamo che sono due i modelli messi sul mercato: la Digital Edition, meno costosa in quanto priva del classico lettore Blu-Ray e disponibile al prezzo di circa 400 euro, e la versione Standard, acquistabile con 100 euro in più. Dal punto di vista tecnico, le due console implementano le stesse componenti hardware e assicurano prestazioni da capogiro!

E c’è chi parla già di PlayStation 6

Mentre in Italia si aspetta ancora la PlayStation 5, nel resto del mondo si inizia già a parlare di PlayStation 6. I rumors in circolazione indicano che il colosso nipponico sia alla ricerca di personale specializzato - ingegneri, programmatori e sviluppatori - per mettere a punto la miglior piattaforma di gaming di sempre.

Al momento, si tratta solamente di voci, considerato che di norma il ciclo di progettazione medio di una console è di 4 o 5 anni. Se il tutto fosse confermato, il lancio sul mercato sarebbe da datare per l’anno 2026.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium