ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 18 ottobre 2021, 07:00

Soluzione all'umidità di risalita: quali i trattamenti davvero efficaci

Cercare una soluzione all'umidità di risalita è estremamente importante. L'obiettivo è di vivere in un'abitazione sana, in cui non sia presente il degrado della muratura.

Soluzione all'umidità di risalita: quali i trattamenti davvero efficaci

Cercare una soluzione all’umidità di risalita è estremamente importante. L’obiettivo è di vivere in un’abitazione sana, in cui non sia presente il degrado della muratura. Ci sono diverse tecniche di risanamento dei muri: la deumidificazione è un fattore che svolge un ruolo essenziale, ma non solo. Tra i trattamenti più efficaci per sconfiggere e trattare l’umidità di risalita troviamo infatti le iniezioni di resina, una “nuova” tecnologia su cui poter fare il massimo affidamento.

Ancor prima di richiedere un intervento, in ogni caso, è importante fare un’analisi, una diagnosi del muro. Perché è presente l’umidità di risalita, anche detta ascendente? Quali sono stati le cause scatenanti? Sappiamo molto bene che può influire la presenza di acqua nel terreno, e che di conseguenza non va sottovalutato il principio di capillarità. Se hai notato una macchia sul muro, non attendere: affidati a Drywallsystem.com, gli esperti della deumidificazione.

Come distinguere l’umidità di risalita

Un aspetto molto importante da sottolineare è che la presenza di umidità in casa non va in alcun modo sottovalutata. Dal momento in cui può far proliferare la muffa, bisogna proteggere sia gli ambienti che la salute degli inquilini stessi. Come si riconosce l’umidità ascendente e quali sono le sue caratteristiche preponderanti?

Alcuni tratti distintivi sono la presenza di una macchia spesso uniforme, che va dal basso verso l’alto. Solitamente, inoltre, il bordo della chiazza è ben definito. Da controllare anche l’eventuale altezza della macchia, che non dovrebbe superare il metro.

Gli esperti suggeriscono anche di verificare la sua persistenza: talvolta, infatti, quando cambiando le condizioni climatiche o il tasso di umidità stesso, potrebbe sparire o persistere. In determinati periodi, infine, è importantissimo controllare l’eventuale presenza di sali.

Dal momento in cui questo problema affligge numerose persone, è importante evitare e prevenire il degrado edilizio o porre rimedio nell’immediato. Se il muro sta assorbendo sempre maggiore umidità, gli effetti possono essere abbastanza disastrosi sul lungo termine: da qui il motivo di agire con una certa urgenza, senza attendere.

Conseguenze dell’umidità di risalita

Quante volte è capitato di vedere un alone sul muro e di sottovalutarlo? È l’errore che fanno tutti, fino a quando la situazione non diventa maggiormente drastica. Accorgersi di avere umidità in casa è il primo passo per evitare che si possano poi verificare delle conseguenze spiacevoli. Vivere in un ambiente umido non fa bene alla salute: no, dunque, non è una questione principalmente estetica.

L’umidità è una nemica della casa, in quanto porta allo sviluppo di funghi, al proliferare di muffa e batteri, causa la corrosione dei materiali contenuti nel muro, con il potenziale rischio di indebolire sul lungo termine la struttura portante. Inoltre, si verifica anche lo sgretolamento degli intonaci, anche dette crepe sui muri.

Un ultimo punto da ricordare è che avere umidità in casa spesso impedisce agli ambienti di riscaldarsi nel migliore dei modi. In poche parole avremo anche un aumento dei costi della bolletta, perché dovremo ricorrere maggiormente all’impianto di riscaldamento.

Iniezioni di resina come soluzione all’umidità di risalita

Quando si parla di risanamenti edili, ci si chiede quali possano essere le soluzioni immediate per trattare l’umidità. Uno dei metodi più famosi al momento e che rientra decisamente tra i più apprezzati è l’intervento chimico, che avviene mediante le iniezioni di resina. Una tecnologia relativamente nuova, che ha rivoluzionato il settore e che è considerata di fiducia anche dai massimi esperti edilizi.

L’iniezione di resina presenta un vantaggio essenziale: è in grado di bloccare le infiltrazioni d’acqua. Tuttavia, se fino a qualche tempo fa era necessario andare persino a demolire o ricostruire o effettuare degli interventi di scavo sui muri per risolvere l’umidità, con l’intervento chimico si va ad abbattere il tempo totale.

Una soluzione immediata e concreta, ma soprattutto efficiente, che è valida sia nel momento in cui l’umidità di risalita sia agli inizi, ma anche nel momento in cui risulti piuttosto avanzata. I costi, infine, sono un altro vantaggio da non sottovalutare assolutamente.

A chi affidarsi per ottenere un lavoro impeccabile? Dry Wall System è il leader del settore della deumidificazione, ma anche dell’impermeabilizzazione e consolidamento sin dal 1979. L’azienda offre il massimo sostegno per interventi con iniezioni di resina: un lavoro professionale, un team super competente per trattare l’umidità di risalita nel migliore dei modi e favorire un ambiente sano.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium