ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 28 settembre 2021, 15:27

Regione: un anno di legislatura, Toti “Grazie alla mia giunta per l’impegno e la determinazione”

“E’ stato l’anno del restart del turismo e della sanità. Il Gaslini sarà hub regionale. 24 milioni per l’abbattimento delle liste di attesa”

Regione: un anno di legislatura, Toti “Grazie alla mia giunta per l’impegno e la determinazione”

“A un anno dalla nomina di questa Giunta sento l'esigenza di ringraziare i miei assessori per l'impegno e la risolutezza che hanno dimostrato fino a oggi. È stato un periodo impegnativo, segnato certamente dalla lotta al Covid, ma ogni scelta è stata fatta con l’unico obiettivo di far ripartire la nostra regione e cogliere le opportunità che si stanno presentando dopo la fase più dura della pandemia, guardando a esse con coraggio, competenza e determinazione".

Così il Presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti durante la presentazione del lavoro svolto quest’anno dalla Giunta. "Questo è stato soprattutto l’anno del restart - prosegue Toti - innanzitutto della nostra sanità, con un piano di rilancio del sistema sanitario regionale che, grazie a investimenti per 24 milioni di euro da impiegare entro fine anno, ha l’obiettivo di smaltire le liste di attesa e recuperare tutte le attività tenute in sospeso mentre gli ospedali, le strutture sanitarie e tutti gli operatori della Liguria erano impegnati nel reggere l’urto del Covid. Allo stesso tempo guardiamo anche al medio e lungo periodo per abbattere i tempi di attesa e ridurre le fughe fuori regione, creando dei poli specializzati che incrementino la capacità attrattiva della sanità ligure. Il 2021 è stato anche l’anno della ripartenza del turismo, grazie a un rinnovato appeal e una maggiore consapevolezza della bellezza e dell’immenso potenziale della Liguria, con un’estate che ha battuto il 2019 per il numero di presenze e arrivi di turisti. Un risultato raggiunto grazie alla nostra campagna vaccinale: la Liguria è stata la prima regione in Italia a sottoscrivere accordi con medici, farmacie, aziende e sanità privata per accelerare le vaccinazioni, permettendoci di mettere già in sicurezza più dell’81% dei liguri (immunizzati con almeno una dose) e soprattutto permettendoci di riappropriarci della nostra libertà”.

“Nonostante le difficoltà incontrate nel periodo di pandemia – ha aggiunto il presidente Toti - abbiamo raggiunto il pareggio di bilancio per l’esercizio 2020 delle aziende e degli enti del sistema sanitario regionale. E nel prossimo futuro l’ospedale pediatrico Gaslini diventerà hub regionale con un presidio di suoi specialisti in ogni punto nascita della Liguria, realizzando anche un importante progetto di telemedicina in ambito pediatrico, con messa in rete di ospedali, pediatri di famiglia e assistiti a domicilio. Il Centro trapianti di fegato, chiuso nel 2012, ha riaperto a distanza di 9 anni, con un primo trapianto eseguito il 7 maggio scorso. Dalla sua riapertura, sono stati effettuati tutti i 12 trapianti di fegato per i liguri in lista. Senza dimenticare il progetto per il nuovo Ospedale Felettino alla Spezia e gli investimenti territoriali, con oltre 22 milioni di euro stanziati per le diverse Asl”. “Oggi voglio ribadire l’impegno ad andare avanti con spirito unitario – ha concluso il presidente Toti – e con l’obiettivo di mantenere le promesse fatte un anno fa, per rendere la nostra Liguria sempre più bella ed efficiente”.

Vice Presidente Alessandro Piana: “I primi mesi del mio mandato alla vice presidenza di Regione Liguria hanno imposto un rapido problem solving e il necessario sostegno correttivo dagli effetti della pandemia mondiale, ad esempio con i fondi del Programma di sviluppo rurale (PSR,misura 21 di sostegno temporaneo eccezionale) o del Fondo europeo per la politica marittima, la pesca e l’acquacoltura unitamente a campagne come ‘Pesco Sicuro’ per l’incolumità degli operatori. Per i danni degli eventi atmosferici eccezionali del 2 e 3 ottobre 2020 abbiamo stanziato oltre 1 milione e 110 mila euro dal PSR con domande estremamente semplificate, in modo da utilizzare agevolmente il contributo dell’80% delle spese, anche già sostenute, per il ripristino delle strutture e infrastrutture agricole danneggiate o distrutte. Per il comparto del marketing territoriale che sempre più ha valorizzato l’escursionismo, l’entroterra (progetto di cooperazione regionale AV 2020 per l’Alta Via dei Monti Liguri, 1 milione e 330 mila euro con Fondi PSR) e la gastronomia. In quest’ottica rammento le innumerevoli attività dell’Agenzia In Liguria, i progetti di promo-commercializzazione come TerrAgir 3 che si è concentrato sulle aziende agricole, agrituristiche e sulle fattorie didattiche con sviluppi internazionali anche su Australia e USA, l’apertura del bando per il sostegno ai regimi di qualità e di certificazione del PSR, le convenzioni tra Enti per la valorizzazione delle produzioni, la realizzazione dello stand LaMiaLiguria e la partecipazione a Slow Fish, il potenziamento della rete escursionistica regionale la moltiplicazione di attività culturali e ricreative di valore nei Parchi Liguri, la stessa approvazione del nuovo Piano Faunistico Venatorio della Liguria con 80 zone di territorio protetto. Attenzione ai giovani con i fondi per le mense scolastiche biologiche e per l’educazione alimentare (impegno di oltre 800 mila euro) oltre all’accensione di nuove possibilità di sviluppo professionalizzanti e all’ampliamento di settori performanti che diano ulteriore lavoro come l’acquacoltura (tra l’altro con nuove aree sperimentali nello spezzino). Non in ultimo il lavoro costante del Settore Fitosanitario Regionale”.

Assessore Andrea Benveduti: “In questo primo anno di giunta, come Sviluppo economico, abbiamo attivato e gestito più di 110 milioni di euro. Nello specifico, abbiamo destinato oltre 26 milioni di euro in favore delle aree di crisi industriale, complessa e non, con il grosso dell’importo per interventi mirati a crescere e sostenere l’occupazione di territori liguri che negli anni hanno subito trasformazioni sotto il profilo produttivo. Abbiamo dato continuità all’accesso al credito delle imprese artigiane, con nuovi e rinnovati strumenti, dal valore complessivo di 11 milioni di euro. Abbiamo ristorato, con più di 10 milioni di euro, attività economiche costrette a chiudere durante l’emergenza Covid. Abbiamo rifinanziato bandi particolarmente apprezzati dal territorio, come quello della digitalizzazione, dell’adeguamento dei processi produttivi, delle botteghe dell’entroterra e dell’audiovisivo. Ma abbiamo anche investito 18 milioni di euro in favore della ricerca e dell’innovazione, con contributi a fondo perduto a coprire fino al 70% degli investimenti delle attività aggregate ai cinque poli regionali, e accompagnato imprese e start up con 16 milioni di interventi di capitalizzazione attraverso Ligurcapital”.

Assessore Gianni Berrino: “Nel settore politiche del lavoro e centri per l’impiego da segnalare la dotazione di oltre 12 milioni di euro per il programma Garanzia Giovani cui da luglio 2020 hanno aderito 2679 giovani. Importante azione è stata il rinnovo del Patto del Lavoro nel settore turismo i cui bonus assunzionali hanno prodotto ben 1826 domande per la somma di quasi 21 milioni di euro finalizzati alla stipula di contratti dalla durata minima di 4 mesi. Relativamente ai Centri per l'impiego abbiamo assunto 103 nuove persone e abbiamo stanziato oltre 19 milioni di euro per le risorse infrastrutturali. Da segnalare anche tra il 2020 e luglio 2021 sono stati erogati trattamenti di cassa integrazione guadagni in deroga in favore di circa 18 mila aziende, un totale di 40 mila lavoratori per la somma di 57 milioni di euro. Nel settore turismo abbiamo concluso i progetti Intense e Interreg Marittimo, abbiamo promosso i borghi e l’offerta integrata costa-entroterra, abbiamo creato 8 sentieri escursionistici di collegamento tra il Sentiero Liguria e i borghi certificati, abbiamo conferito 100 nuove abilitazioni per le figure professionali di accompagnatore turistico, accompagnatore ciclo-turistico, accompagnatore di turismo marino e accompagnatore di turisti con esigenze speciali. Inoltre abbiamo introdotto l’obbligo di rilevazione dei movimenti dei turisti presso i circa 24.500 appartamenti ad uso turistico (Aaut) e mediante una specifica legge siamo stati la prima Regione in Italia a stipulare una polizza assicurativa sanitaria a favore dei turisti stranieri che soggiorneranno in Liguria fino al 31 dicembre 2021 con un investimento di circa 120 mila euro. Infine, relativamente al settore Trasporti, per contemperare le esigenze dell’utenza e con il rispetto delle prescrizioni per il contenimento dell’epidemia abbiamo deciso innanzitutto di non procedere all’aumento delle tariffe ferroviarie previsto dal contratto a decorrere dal 1° gennaio 2021. Al contempo - ha concluso Berrino - numerosi e cospicui sono stati gli investimenti effettuati: 40 milioni dal Decreto Genova per l’acquisto di nuovi autobus nell’ambito urbano ed extraurbano genovese, consegna ed entrata in servizio di 20 nuovi treni (12 'Pop' e 8 'Rock'), oltre 31 milioni per il rinnovo del parco autobus (nel 2020 sono stati acquistati ed immessi in servizio 89 mezzi nuovi), 34 milioni a favore di Amt per interventi sulla Ferrovia Genova Casella, 7,6 milioni di euro per interventi sulla Ferrovia Principe Granarolo, circa 500 mila euro per il refitting di unità navali, 5 milioni all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale per interventi di investimento sull’aeroporto di Genova e 250 mila euro ai titolari di licenza taxi per la riqualificazione del servizio e per interventi di manutenzione straordinaria sugli autoveicoli”.

Assessore Ilaria Cavo: "Progettualità e gestione dell’emergenza Covid. Su queste direttrici è stato impostato il lavoro dell’assessorato per le deleghe di competenza. In campo sociale, ai 20 milioni euro assegnati ai distretti sociali per i servizi dei Comuni e ai 34 milioni di voucher per la non autosufficienza si sono aggiunte misure straordinarie come l’erogazione di bonus taxi per le categorie fragili e over 75 con 13 mila card erogate (con 3,3 mln di Fse erogati), l’iniziativa Sconti&sicurezza, per la spesa in fascia protetta degli anziani, l’adeguamento in versione covid del servizio del maggiordomo di quartiere che ha raggiunto 9mila persone sul territorio e occupato 100 tirocinanti, il rafforzamento del call center per gli anziani e delle rete dei custodi sociali. Al terzo settore sono stati destinati 2 milioni di euro con patti di sussidiarietà dedicati a disabili, anziani, giovanissimi che hanno coinvolto complessivamente circa 400 associazioni. A questo di aggiunge il sostegno diretto alle famiglie con voucher nido (2,6 mln di Fse e e 1328 domande soddisfatte) il bonus badanti e baby sitter con oltre 1400 domande presentate. Per quanto riguarda la formazione professionale, alla misura di formazione continua post covid dedicata alle imprese dedicate alle imprese (“Formarsi per la ripresa”, con 2 milioni euro), alle misure tradizionali della formazione a catalogo e a sportello per nuovi occupati, si sono aggiunte misure innovative come Match Point (1,5 milioni di euro), rivolta ai giovani disoccupati, inoccupati e inattivi e alle aziende vincolate ad accoglierli per un lungo periodo stage. Questa misura risulta già in over booking ed è previsto un suo rifinanziamento. Per quanto riguarda i giovani è stata attivata la parte formativa di garanzia giovani (3 milioni di euro) e sono stati programmati percorsi triennali di Istruzione e formazione professionale (IeFP) e duale per 15 milioni di euro. Misure che tutte assieme cubano oltre 22 milioni di euro per la formazione giovanile. Innovativa, e corrispondente alle esigenze evidenziate dal periodo pandemico, la creazione di una nuova figura professionale l'OSSS, Operatore socio sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria, e attivazione di un bando mirato per la qualifica degli Osss operatori da impegnare nelle strutture socio sanitare private per rispondere alle esigenze del settore già durante la pandemia. Nel settore dell'alta formazione è stata approvata la candidatura per due nuovi ITS, gli Istituti Tecnici Superiori per post diplomati su cui la nostra ha sempre creduto: quello del Turismo (sede a Santa Margherita Ligure) e del Its Accademia ligure dell'agroalimentare a Imperia. Resta poi forte il legame con l'Università: istituti voucher master per 600mila euro rivolti a laureati liguri under 35 e, proprio con l'Ateneo e Confindustria, siglato un protocollo per promuovere borse di dottorato con periodo di studio nelle imprese. Confermato il ruolo strategico dell’orientamento: 'Orientamenti”' – che tornerà dal 16 al 18 novembre prossimi in una formula mista in presenza e on line – nell’edizione solo on line del 2020 ha proposto 320 eventi con 150mila contatti. L'edizione estiva di Orientamenti Summer con 340 incontri ha avuto oltre 1000 partecipanti. Durante l'ultimo anno scolastico invece, nell'ambito del ciclo di incontri nelle scuole di #progettiamocilfuturo sono stati raggiunti 12mila studenti. Per quanto riguarda la Cultura, sono stati stati confermati i sostegni economici al Teatro Nazionale e alla Scuola di Recitazione, al Teatro Carlo Felice e ai Tric (Teatri di rilevante interesse culturale della Liguria) con un finanziamento straordinario per il centenario della nascita di Luzzati; sono stati sostenuti 48 grandi eventi del corso dell’estate del Restart, è stato presentato il progetto della Casa dei Cantautori all'Abbazia di San Giuliano con il ministro Franceschini. Nel ruolo di coordinamento della commissione cultura, sostenuta, tra le altre, la proposta di aumento della capienza di sale di cinema e teatri a seguito dell’introduzione del green pass".

Assessore Simona Ferro: “Abbiamo puntato sulla tutela e la valorizzazione dell’infanzia per cui abbiamo realizzato un protocollo d’intesa per il riconoscimento del ruolo di 'Play Child Specialist' per essere di aiuto ai piccoli pazienti ricoverati al Gaslini e nei nostri ospedali. Un altro ambito di tutela che abbiamo promosso è quello inerente al settore dei consumatori con la sottoscrizione di due protocolli d’intesa: il primo con l’ordine degli psicologi e le associazioni dei consumatori affinché quest’ultimi possano dare supporto ai cittadini liguri che a loro si rivolgono a seguito degli esiti negativi lasciati dalla pandemia. Il secondo, invece, finalizzato alla valorizzazione del nostro entroterra grazie al prelievo di contante nei Comuni sprovvisti di sportelli bancari e postali. Un’ importante soluzione trovata con ANCI, Federazione Nazionale Tabaccai e Istituto ligure del consumo. La tutela degli animali d’affezione passa anche attraverso la realizzazione del primo cimitero per animali che si sta portando avanti in collaborazione con il Comune di Genova e che sarà il primo di altri cimiteri che vorrei prevedere su ogni provincia”.

Assessore Giacomo Giampedrone: “È stato un anno di mandato in continuità con il precedente, visti i numerosi progetti e investimenti avviati e, soprattutto, l’urgenza dettata dal contenimento della diffusione del Covid-19, che ha visto protagonisti tantissimi volontari della nostra Protezione Civile regionale. La Liguria, come ben sappiamo, è una terra bellissima ma fragile, per questo molte risorse e molti sforzi sono stati destinati alla mitigazione del dissesto idrogeologico e alla difesa del suolo, per preservare il nostro territorio e garantire la sicurezza dei suoi residenti. Uno sforzo che continua a crescere, costantemente. Abbiamo investito oltre 20 milioni di euro per interventi sui corsi d’acqua di nostra competenza e più di 4 per la manutenzione ordinaria nei Comuni, importantissima per la prevenzione e il contenimento dei danni. Tra questi sono simbolici i 13,4 milioni riservati alla riapertura della Via dell’Amore, un progetto molto complesso, un unicum per le condizioni di fragilità e il contesto di pregio ambientale in cui si andrà a operare, ma che siamo riusciti a portare a termine e che riconsegnerà il sentiero in sicurezza per essere nuovamente goduto. Uno specchio della nostra Liguria, che vogliamo proteggere e valorizzare anche da un punto di vista ambientale. Un impegno costante anche sulle infrastrutture: abbiamo approvato il Programma Strategico per le Infrastrutture e i Trasporti, nell’ambito del PNRR e abbiamo speso 17 milioni di euro per interventi sul territorio, erogati agli enti locali”.

Assessore Marco Scajola: "Rapporti con il Consiglio regionale, Urbanistica, Pianificazione territoriale, Demanio marittimo e Tutela del Paesaggio, Politiche abitative ed Edilizia, Attività estrattive, Rapporti con i lavoratori transfrontalieri
“Abbiamo stanziato 105 milioni di euro per la riqualificazione del patrimonio ERP e per interventi strategici di riqualificazione urbana. Aiuti alle famiglie in difficoltà per affrontare al meglio le problematiche economiche, con uno stanziamento di 5,4 milioni di euro, che ha coinvolto 136 Comuni liguri. Sempre nell’ottica della riqualificazione urbana e per uno sviluppo armonico del territorio, sono stati assegnati finanziamenti per 5 milioni di euro. Abbiamo adottato nuove politiche urbanistiche, una visione diversa, che predilige il recupero dell’esistente e, come ad esempio per le “Dighe di Begato” nel quartiere Diamante di Genova, la demolizione di vecchi edifici per una ricostruzione moderna, con al centro la qualità ed i bisogni del cittadino. Abbiamo apportato modifiche alla Legge Urbanistica, per ridurre la burocrazia, e dare più opportunità ai Comuni ed alle imprese. Un Piano Territoriale Regionale, atteso da anni, che traccia la Liguria del futuro, dalla costa all’entroterra, con opportunità strategiche di sviluppo del territorio, più servizi ed infrastrutture per migliorare la qualità di vita di cittadini turisti, in un’ottica di sostenibilità ambientale. Abbiamo stanziato 1 milione di euro per il ripascimento delle spiagge, 350 mila euro per la sicurezza, la pulizia e l’accessibilità delle stesse, assegnando più spazio sul Demanio Marittimo alle attività commerciali. Sbloccati 10 milioni di euro per gli edifici scolatici, per la sicurezza dei nostri ragazzi, dei docenti e degli operatori. Nominata la Consulta regionale per i Lavoratori Transfrontalieri liguri, per seguire e tutelare tanti lavoratori liguri. Un grande impegno di squadra, che vede Regione Liguria protagonista a livello nazionale per i provvedimenti adottati in campo edilizio ed urbanistico ed in prima linea nel coordinamento dei Tavoli Nazionali della Conferenza delle Regioni per quanto concerne il Demanio Marittimo e l’Edilizia”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium