Elezioni comune di Diano Marina

 / Eventi

Eventi | 13 settembre 2021, 15:00

Il divulgatore agricolo Marco Damele a La Spezia per presentare il suo ultimo libro dedicato alla biodiversità vegetale

Damele sarà ospite presso gli Orti di San Giorgio per presentare il suo ultimo libro 'Il Giardino della Biodiversità'

Marco Damele

Marco Damele

Venerdì prossimo alle ore 18.30 in occasione della terza ed ultima giornata di "Parole & Note agli Orti ", l'agricoltore-scrittore Marco Damele sarà ospite a La Spezia presso gli Orti di San Giorgio per presentare il suo ultimo libro "Il Giardino della Biodiversità - La mia vita tra piante selvatiche, insolite e misteriose" (Edizioni Zem).

«La natura è sempre stata generosa nel donarci migliaia di piante, molte delle quali giornalmente cerchiamo di distruggere con diserbanti chimici per una questione di estetica o profitto. Ma chi di noi realmente conosce queste piante?, un viaggio affascinante alla riscoperta di piante antiche e dimenticate come la Cipolla Egiziana». 

Marco Damele, scrittore, divulgatore agricolo, imprenditore botanico e tecnico biologico  di Camporosso in provincia di Imperia, è protagonista da oltre vent'anni nel mondo della floricoltura del ponente ligure. Dai premi nazionali e internazionali ricevuti per la sua coltivazione di verde ornamentale, dopo un arricchimento professionale alla guida dei giovani agricoltori, ha orientato l'attività dell'azienda sulla ricerca e coltivazione delle antiche varietà orticole, di cui per via della moda, dei gusti e della richiesta di mercato si erano letteralmente perse le tracce. In particolare ha studiato e reintrodotto la cipolla egiziana ligure (Allium cepa viviparum), diventata in poco tempo preziosa ed autentica testimone della biodiversità del Ponente ligure.

Marco oggi è un contadino moderno, un custode della biodiversità, titolare di un'azienda all'avanguardia orientata al futuro che alterna alla coltivazione, anche una ricca attività di incontri e conferenze in giro per l'Italia. Per Edizioni Zem ha scritto nel 2017 e 2019 insieme alla giornalista Irina Reydes i libri “La cipolla Egiziana” e “Una storia di agrobiodiversità del Ponente Ligure”, nel 2018 la sua prima raccolta di ricette vegetariane intitolata “Cucinare la Cipolla Egiziana” nel 2019 il ”Breviario di Agricoltura, biodiversità e tradizioni contadine” e a fine 2020 "Il Giardino della Biodiversità". 

C.S.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium