ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 11 settembre 2021, 07:00

Una beauty routine efficace ma delicata sul corpo

Cura il tuo corpo in modo naturale ma efficace grazie ai migliori cosmetici a base di rosa mosqueta, un ingrediente dalle mille potenzialità.

Una beauty routine efficace ma delicata sul corpo

Per contrastare lo stress ossidativo e conservare un aspetto giovane e impeccabile nel tempo, scegli soltanto la cosmesi di alta qualità con una composizione naturale ben tollerata dal tuo corpo nella quotidianità.


Il segreto della bellezza: la natura nella beauty routine

Nulla si conserva in modo impeccabile nel tempo: nemmeno il nostro aspetto, al quale possiamo tenere tantissimo. Per contrastare il trascorrere degli anni e guardarci sempre con soddisfazione allo specchio, però, possiamo trovare nei cosmetici naturali per il corpo dei validi alleati con i quali contrastare l’inevitabile insorgenza dei primi segni della vecchiaia. Ogni giorno, quando ci prendiamo cura di noi stessi sin dalla mattina, possiamo infatti scegliere dei prodotti comuni, oppure, alcuni a base di sole sostanze naturali e ben tollerate dal nostro organismo. Tantissima cosmesi comune reperibile nei supermercati, a questo proposito, non è – quasi mai – la scelta più indicata per avere cura del proprio organismo e del proprio aspetto. In tantissimi casi, va detto che questi cosmetici hanno un INCI non particolarmente delicato. Nella lista degli ingredienti, del resto, si possono trovare tante sostanze chimiche che sono più o meno aggressive nei confronti del corpo. Considerando come, normalmente, tramite una beauty routine bisognerebbe piuttosto coccolare l’organismo, anziché sottoporlo ad ulteriore stress, sembra abbastanza palese la contraddizione in termini nell’utilizzare prodotti chimici. La natura, invece, molto di frequente ci mette a disposizione tutta una selezione di sostanze e materie prime che sono prima di tutto ben tollerate dall’organismo. In secondo luogo, apportano tutta una serie di micro/macronutrienti che vanno a rigenerare ad ampio spettro le nostre persone, aiutandoci a ritrovare un livello di benessere che non teme paragoni con le soluzioni di sintesi.

I prodotti chimici: perché non preferirli nella cura del corpo

In primo luogo, bisogna sottolineare come – in tantissimi casi – la cosmetica che è fin troppo farcita di ingredienti chimici non brilla tendenzialmente per essere sostenibile ed attenta alle esigenze del nostro ecosistema. Per produrre determinate sostanze, infatti, bisogna ricorrere all’uso di impianti dall’impronta ecologica non trascurabile. La trasformazione di determinate materie prime, poi, non è quasi mai scevra dalla produzione di rifiuti più o meno tossici il cui smaltimento è pure difficile. Tutti questi residui finiscono inevitabilmente per essere dispersi nell’ambiente in una forma o l’altra, venendo ad esempio riassorbiti dai noi stessi tramite il cibo, l’acqua, l’aria. In tanti casi, poi, i prodotti che sono fin troppo connotati da una composizione chimica non sono ben tollerati dalla pelle, che manifesta rossori o reazioni allergiche di varia natura. Perché, quindi, bisognerebbe decidere di acquistare dei cosmetici per la propria routine quotidiana che, a conti fatti, non apportano tutti i benefici promessi? Non è decisamente più saggio decidere di prendersi cura del proprio organismo – e quindi anche della propria bellezza – con quanto la natura ci mette a disposizione in modo ecologico?

Una bellezza anche a prova di sostenibilità

Applicare una crema per attenuare gli effetti del tempo ci aiuta a preservare un aspetto impeccabile del nostro viso: ma al termine del trattamento, i residui applicati finiscono nelle acque reflue o si disperdono comunque nell’ambiente. Se i nostri cosmetici hanno un INCI davvero sostenibile, tutto questo ha un impatto decisamente contenuto. A monte, invece, se per la produzione di tutti i nostri prodotti preferiti per la beauty routine sappiamo che sono stati adottati sistemi di coltivazione biologica certificati, rispettosi dell’ambiente e ottenuti con un uso razionale delle energie, possiamo dire che la nostra cura della bellezza avviene in modo green. Rispettare quindi il nostro organismo ci aiuta a prenderci cura anche del nostro pianeta, nel quale lo sfruttamento delle risorse e la produzione di sostanze inquinanti hanno raggiunto ormai livelli sempre più insostenibili. Pensiamoci, ogni volta che ci apprestiamo a curare il nostro aspetto: non ha molta utilità restare belli e in forma, se attorno a noi abbiamo creato un mondo desolato ed inospitale. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium