Grande festa questa sera a Imperia per l’apertura del parco della Rabina. Alla presenza del sindaco Claudio Scajola, degli assessori comunali Laura Gandolfo e Simone Vassallo, nonché di consiglieri comunali, delle forze dell’ordine, ma soprattutto di tanti bambini accompagnati dai genitori, parenti e amici, si è svolta la cerimonia di inaugurazione.
“Una comunità dove siamo tutti uguali- ha dichiarato il sindaco- dove ci dobbiamo voler bene gli uni con gli altri e dobbiamo volercene sempre di più. Questo parco è di tutti”. Ed è per questo che il primo cittadino ha voluto accanto a sé, per il consueto taglio del nastro, due madrine d’eccezione: mamma Erminia con il piccolo Christopher e mamma Ileana con i due figli Marco e Michael.
Una serata interamente dedicata ai più piccoli che sono stati accolti con zucchero filato e palloncini in omaggio, truccabimbi, trampolieri ed esibizioni di giocoleria con Fortunello e Marbella della FEM Spettacoli. L’area infatti è stata simbolicamente donata a tutti i bambini della città.
“A tutti, senza differenza di colore - ha detto Scajola- per tutti i bambini che hanno adesso un parco giochi e nominati 'custodi' del mantenimento affinchè possano anche loro insegnare ai vandali che non si gettano le cose per terra, che non si usano le bombolette per deturpare. Un luogo di incontro che abbiamo completamente rinnovato dopo diversi anni facendo una scogliera importante per proteggere dal mare. L’area, pur mantenendo il disegno originale è stata completamente rifatta cambiando il sistema di illuminazione e le aiuole per renderla un punto che speriamo possa essere duraturo”.
Il progetto di riqualificazione della Rabina ha visto infatti, due lotti di intervento: uno dedicato alle opere marittime, con la ricostruzione della scogliera a difesa del parco, l'altro alle opere a terra. Queste ultime hanno interessato il rifacimento delle pavimentazioni in listelli di cotto, l'installazione di un nuovo impianto di illuminazione scenografica, il restauro e il ripristino delle sedute, il recupero delle colonne dell'anfiteatro, la revisione dell'impianto di irrigazione e la ripiantumazione del verde. È stato inoltre aggiunto un nuovo gioco, a forma di Torre, per richiamare la storica fortificazione presente un tempo nei pressi della Rabina.
L'investimento complessivo è stato di circa 270 mila euro: 82 mila euro per le opere a mare e 188 mila per quelle a terra. La direzione dei lavori è stata curata dall'architetto Fiorenzo Marino, Masala è stata invece l'impresa esecutrice dei lavori di riqualificazione del parco, CEM di quelli a mare.

































