/ Attualità

Attualità | 27 maggio 2021, 11:08

Appassionata di astronomia la studentessa ventimigliese Alessia Penna alla fase finale delle 'Olimpiadi'

La giovane frontaliera, che frequenta la terza Media dell'Istituto 'Biancheri', si è qualificata alla fase finale dopo una selezione tra oltre 5.000 altri studenti.

Appassionata di astronomia la studentessa ventimigliese Alessia Penna alla fase finale delle 'Olimpiadi'

La studentessa ventimigliese Alessia Penna, della terza media F all’Istituto Comprensivo ‘G. Biancheri’, si è qualificata per la fase finale delle ‘Olimpiadi di Astronomia 2021’, dopo una impegnativa fase di selezione che ha visto la partecipazione a livello nazionale di ben 5.142 studenti.

Alessia, quattordicenne, si è classificata nei primi 25 allievi ed ora parteciperà alla prova finale il 3 luglio, al termine della quale ai primi 5 classificati sarà assegnata la prestigiosa medaglia ‘Margherita Hack’ per l’edizione 2021 della manifestazione. Inoltre, a conclusione della Finale Nazionale e in accordo con il regolamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia (IAO), sarà proclamata la squadra Nazionale eletta a partecipare alle IAO 2021.

Le Olimpiadi Italiane di Astronomia si svolgono sotto l’egida del comitato di coordinamento di quelle internazionali (International Astronomy Olympiad of the Euro-Asian Astronomical Society) e l’elenco degli studenti vincitori delle Olimpiadi di Astronomia è inserito nell’albo nazionale delle eccellenze e sono organizzate dalla direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale d’istruzione del MIUR, dalla Società Astronomica Italiana e in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Alessia Penna ha partecipato alla gara in virtù della sua passione per l’astronomia e insieme ad altri suoi compagni della scuola Biancheri è iscritta al ‘Club dei giovani astronomi’, promosso dal gruppo disciplinare di matematica e scienze dell’Istituto. Il progetto è a lungo termine e vedrà il suo apice nel 2025 in occasione del quattrocentenario della nascita del grande astronomo Giovanni Domenico Cassini, nato a Perinaldo nel 1625.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium