ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 08 aprile 2021, 09:03

L'agricoltore-scrittore Marco Damele: "Pianta un albero e avrai creato la vita per il nostro futuro"

"Piantare alberi è ridare un volto nuovo all'ambiente, è combattere l'inquinamento, proteggere i nostri terreni e far rinascere in noi stessi una cultura ormai dimenticata di tutela e salvaguardia futura del territorio".

L'agricoltore-scrittore Marco Damele: "Pianta un albero e avrai creato la vita per il nostro futuro"

"Pianta un albero e avrai creato la vita per il nostro futuro. Oggi più che mai è una questione prioritaria di sopravvivenza e rispetto; piantare alberi è ridare un volto nuovo all'ambiente, è combattere l'inquinamento, proteggere i nostri terreni e far rinascere in noi stessi una cultura ormai dimenticata di tutela e salvaguardia futura del territorio".

Interviene in questo modo l'agricoltore-scrittore Marco Damele, che prosegue: "Lo sviluppo edilizio di questi ultimi decenni, il boom indiscriminato di cemento e asfalto, hanno fatto dimenticare il dovere per ogni amministrazione comunale di incrementare, valorizzare e curare minuziosamente le zone verdi, riappropriandosi di giardini con fiori e piante indici di biodiversità e cultura botanica , oasi di naturalità all’aperto da dedicare spazio ai nostri bambini e alle persone anziane , non solo per gioco ma per immergersi in un museo vivo e pulsante della nostra esistenza. L’opinione pubblica fortunatamente comincia a comprendere questi delicati problemi e si chiede perchè assistiamo senza distinzione geografica ad una mancanza di tutela , professionalità nel curare e gestire i nostri patrimoni verdi. Oggi tutti ci improvvisiamo giardinieri e manutentori del verde; parchi, giardini, aiuole devono essere gestiti e curati al massimo livello, mettiamo da parte l’improvvisazione botanica ma cerchiamo e chiediamo un’adeguata conoscenza e competenza naturalistica".

"Immaginiamo di piantare alberi come cura di bellezza e protezione dello spirito - termina Damele - insieme ci arricchisce giorno dopo giorno, ci si emoziona e soddisfa, utile come esercizio fisico: si cammina si spostano pesi si muovono le braccia e le mani, ci si china, si respira, si annusano fiori e piante, si assaggiano erbe e foglie. Quando vedi crescere una pianta diventi protagonista delle proprie idee dimenticandoti il presente con le sue preoccupazioni e paure".

Marco Damele, scrittore, imprenditore botanico e tecnico biologico  di Camporosso in provincia di Imperia, è protagonista da oltre vent'anni nel mondo della floricoltura del ponente ligure. Dai premi nazionali e internazionali ricevuti per la sua coltivazione di verde ornamentale, dopo un arricchimento professionale alla guida dei giovani agricoltori, ha orientato l'attività dell'azienda sulla ricerca e coltivazione delle antiche varietà orticole, di cui per via della moda, dei gusti e della richiesta di mercato si erano letteralmente perse le tracce. In particolare ha studiato e reintrodotto la cipolla egiziana ligure (Allium cepa viviparum), diventata in poco tempo preziosa ed autentica testimone della biodiversità del Ponente ligure.
Marco oggi è un contadino moderno, un custode della biodiversità, titolare di un'azienda all'avanguardia orientata al futuro che alterna alla coltivazione, anche una ricca attività di incontri e conferenze in giro per l'Italia. Per Edizioni Zem ha scritto nel 2017 e 2019 insieme alla giornalista Irina Reydes i libri “La cipolla Egiziana ” e “Una storia di agrobiodiversità del Ponente Ligure”, nel 2018 la sua prima raccolta di ricette vegetariane intitolata “Cucinare la Cipolla Egiziana” nel 2019 il ” Breviario di Agricoltura, biodiversità e tradizioni contadine” e appena pubblicato " Il Giardino della Biodiversità". 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium