ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 09 marzo 2021, 16:33

Sanremo: opportunità per asili in città, approvati dalla Giunta i progetti per cooperative e servizi comunali

Si tratta dei progetti denominati ‘Lontani ma vicini… coltiviamo le relazioni’ (Nuova Assistenza), ‘Per non perdere il filo 2’ (Jobel), ma anche per gli asili 'Raggio di Sole' e 'Arcobaleno', organizzati sulla base dell’elaborazione di video

Sanremo: opportunità per asili in città, approvati dalla Giunta i progetti per cooperative e servizi comunali

Vista la dichiarazione dello stato di emergenza, in conseguenza del rischio sanitario prorogato fino al 30 aprile prossimo, e dopo l’Ordinanza della Regione che applica, nel distretto sanitario 2 sanremese le misure speciali di chiusura delle scuole di ogni ordine grado, la Giunta comunale di Sanremo ha approvato i progetti delle cooperative ‘Nuova Assistenza’, ‘Jobel’ (che gestiscono i servizi educativi per la prima infanzia comunali ‘La Cicogna’, ‘La Nuvola’ e ‘Villa Peppina’.

Si tratta dei progetti denominati ‘Lontani ma vicini… coltiviamo le relazioni’ (Nuova Assistenza) e ‘Per non perdere il filo 2’ (Jobel), organizzati sulla base dell’elaborazione di video che prevedono attività di: piccoli laboratori, racconto di fiabe, attività ludiche da casa e video chiamate con le famiglie e i bambini, con la finalità di rafforzare le relazioni ed ‘esorcizzare’ il senso di abbandono.

La stessa Giunta ha approvato il progetto educativo e di autoformazione per i servizi educativi della prima infanzia ‘Arcobaleno’ e ‘Raggio di sole’ che verrà attuato dal personale educativo a supporto delle famiglie dei bambini iscritti e già frequentanti i nidi comunali omonimi.

Gli obiettivi del progetto sono:
• sviluppare continuità di contatti, di attenzione e cura alle relazioni, con i bambini che frequentano i nidi d’infanzia e loro famiglie;
• mantenere un canale comunicativo aperto tra famiglia ed educatrici, che consenta condivisione di intenti e modalità educative;
• preservare il senso di continuità esistenziale del bambino, cadenzando contatti e proposte di attività secondo il ritmo di alcune delle routines del nido d’infanzia;
• offrire alle famiglie occasioni, spunti e idee per vivere insieme ai bambini esperienze educativamente significative, seppur in una situazione fortemente limitante;
• supportare le famiglie in questa prolungata situazione di restrizioni, soprattutto quelle con meno risorse personali, sociali, culturali, economiche.

Il progetto verrà attuato con le seguenti modalità:
- le famiglie saranno contattate per informare sul percorso e per fare breve sondaggio in merito a loro disponibilità di tempi ed orari;
- organizzazione/programmazione delle proposte, rivolte a piccoli gruppi, per rendere più agevoli le interazioni e per adattare gli orari conciliandoli con eventuali vincoli lavorativi dei genitori;
- collegamenti quotidiani in diretta tra educatrici del nido e bambini con i loro genitori, rispettando orari concordati da ciascun gruppo, e comunque definiti tenendo presente la struttura delle ròutines del nido;
- proposte di attività coerenti alla progettazione didattica quali, ad esempio: saluto del buongiorno; lettura ad alta voce; canzoncine mimate; visita con la lente alla scoperta delle meraviglie del giardino; alla scoperta degli animali nascosti; drammatizzazioni; storie presentate con kamishibai; laboratori con ciò che c’è in casa; condivisione di esperienze: di autonomia ed altro;
- incontri individualizzati su richiesta per consentire pari opportunità di incontro;
- raccolta informazioni di ritorno: per cogliere gradimento e valutazione;
- documentazione ed autoaggiornamento del Personale educativo su questi temi di lavoro.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium