ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 03 marzo 2021, 15:00

Come localizzare un indirizzo IP

vere un mio IP, in poche parole un proprio indirizzo internet, è semplice ed ottenibile in pochi passaggi.

Come localizzare un indirizzo IP

Il mondo al giorno d'oggi è costellato sempre più dalla navigazione internet, con il web che la fa da padrona in prima persona ed è entrato in maniera totale nella vita quotidiana di milioni di persone in tutto il mondo. Avere un mio IP, in poche parole un proprio indirizzo internet, è semplice ed ottenibile in pochi passaggi: in questa sezione analizziamo un portale che ve lo farà ottenere in maniera rapida.

Indirizzo IP: ecco come ottenerne uno proprio e localizzarne la posizione

Volete sapere qual'è il vostro indirizzo IP o la vostra posizione in un preciso momento? Nessun problema, visto che con il portale che andremo ad analizzare vi forniremo una precisa descrizione di come ottenere un IP proprio.

Il primo passaggio riguarda quello di ottenere un numero IPv4, quello più classico, formato da otto cifre (32 bit). Per quanto riguarda la IPv6 è una soluzione che negli ultimi anni sta crescendo ma ancora non utilizzabile in pieno dagli utenti. Il secondo passaggio sarà quello di emettere la propria connessione internet che avete a disposizione come ad esempio la Wireless, tra le più pratiche e veloci in circolazione. La terza richiesta sarà quella del numero dei Hostname, formato da lettere e cifre. Inoltre ci sono anche altre informazioni importanti da emettere come l’inserimento della nazione di appartenenza (es. Italia), il Continente dove vivete (es. Europa), la Regione di residenza (es. Liguria), la città, l’Internet Provider (il vostro server) e l’ASN (un codice).

Le parti del sito ben strutturato sulla materia del proprio indirizzo IP regala tre spiegazioni molto interessanti: la descrizione dell’indirizzo IP, come funziona un indirizzo IP la geolocalizzazione di un IP sulla mappa.

Descrizione indirizzo IP

Questo portale può permettere di ottenere in maniera facile e molto rapida i tuoi indirizzi IPv4 o IPv6. Se ci fossero problemi di rete infatti basterà conosce il tuo indirizzo IP per risolvere tutto al meglio.

Come funziona un indirizzo IP?

Questa è la classica domanda che molti utenti si pongono e a cui vogliamo dare una risposta precisa. La prima cosa da sottolineare è quella che ad ogni dispositivo connesso ad internet verrà attributo un indirizzo IP dallo IANA, che è l’organismo responsabile dell’assegnazione. Dopo aver ottenuto questo indirizzo pubblico sarà così possibile il proprio dispositivo per arrivare a conoscere il nome dell’host e quindi riconoscerlo. Per tutto questo esistono de protocolli così suddivisi: Ipv4 (codificato su 32 bit) e IPV6 (codificato su 132 bit).

Geolocalizzazione IP sulla mappa

Il terzo punto che il sito va a descrivere in maniera dettagliata è la geolocalizzazione dell’indirizzo IP sulla mappa. Tutto questo è basato per localizzare in maniera precisa un dispositivo mobile o un computer connesso ad internet. Si possono localizzare gli indirizzi IPv4 o IPV6, con un raggio di alcuni chilometri su una mappa. Lo strumento che questo sito mette a disposizione si basa su dati pubblici, posizionando un raggio all’interno del quale si trova lo stesso dispositivo che volete cercare sulla mappa.

In conclusione possiamo sottolineare come sia utile questo sito per tanti aspetti: basta un click per localizzare al meglio qualsiasi dispositivo IP.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium