/ Economia

Economia | 24 febbraio 2021, 07:00

Perché comprare un bagno turco avrà effetti benefici sul tuo fisico

Il bagno turco può portare molti benefici al nostro corpo.

Perché comprare un bagno turco avrà effetti benefici sul tuo fisico

Sai che il bagno turco ha tantissimi effetti positivi sul corpo? Un vero momento di relax e benessere.

Il bagno turco può portare molti benefici al nostro corpo: il vapore dà calore al nostro fisico, dilata i pori della pelle attraverso la sudorazione ed elimina le principali tossine dannose per la salute (sodio, colesterolo, nicotina, metalli pesanti). Dopo questo processo, la pelle diventa più sana, luminosa, morbida ed elastica.

Storia del bagno turco: com'è nato?

La sua origine è molto antica e ci sono tracce risalenti all’antico Egitto, Grecia ed epoca romana. Secondo questi popoli, il bagno di vapore rigenerava corpo e spirito.

Dopo la caduta dell’Impero Romano, gli Arabi ripresero questa antica tradizione con dei bagni chiamati "hammam" ("scaldare"). Questi bagni, simili a quelli romani, sono più piccoli e hanno meno stazioni.

Comprare un bagno turco: cosa sapere?

Consiste in un trattamento all’interno di un ambiente chiuso con umidità elevata (90/100°). La temperatura interna varia da 40 a 60 ° C e aumenta dal basso verso l'alto.

La sudorazione non è così intensa come in un ambiente molto caldo e secco (come una sauna), ma dato che la permanenza al suo interno è più prolungata, il risultato finale è spesso una maggiore quantità di sudorazione.

Il bagno turco ha diversi effetti benefici:

Favorisce la circolazione sanguigna: la funzione principale del calore è espandere i vasi sanguigni, promuovendo così la circolazione sanguigna;

Favorisce la pulizia profonda e la purificazione della pelle: quando in un ambiente, il contenuto di vapore è superiore alla quantità di acqua presente nell'epidermide, si forma sulla pelle uno strato di umidità, che fornisce calore al corpo. Il calore fa aprire i pori con un relativo aumento della sudorazione. Di conseguenza, l'epidermide appare più luminosa, più elastica e più morbida, perché con il sudore vengono eliminate numerose tossine e viene stimolato il rinnovamento cellulare. A tal fine può essere utile rimuovere le cellule morte massaggiando con un guanto di crine;

Ha un effetto rinfrescante e rilassante: il sistema nervoso aiuta a combattere lo stress e le tensioni quotidiane.

Come funziona la seduta?

Avviene in due fasi: prima si entra in una stanza piena di vapore acqueo, dove si rimane per circa 15 minuti; poi si esce e ci si immerge per 30 secondi in una vasca piena di acqua fredda, in alternativa si può usare la doccia. È possibile ripetere più volte il percorso, seguito da una fase di ulteriore relax per almeno 20 minuti e dal massaggio finale.

Suggerimenti e controindicazioni:

Per migliorare la circolazione all'interno di un bagno turco, è meglio sdraiarsi o tenere le gambe più alte del busto;

La pratica in questione è controindicata quando il corpo è particolarmente indebolito, con malattie cardiovascolari, malattie della pelle o malattie veneree;

È inoltre necessario prestare particolare attenzione al tempo massimo di tolleranza al calore. Questo tempo varia da persona a persona. Uno dei segnali che il nostro corpo ci trasmette in caso di calore eccessivo sono le tempie pulsanti. Se avverti questo sintomo, esci subito dal bagno turco, fai una doccia fredda e ripeti il ​​percorso;

Mai mangiare un'ora prima di un bagno turco, reintegra sempre i liquidi persi con bevande, succhi di frutta o verdure.

Con quale frequenza fare un bagno turco?

Non esiste una risposta esatta a questa domanda. Ascoltiamo il nostro corpo, è l’unico a conoscere la verità e i nostri bisogni. 

Certamente, a temperature più basse, il bagno turco è molto più tollerabile della sauna finlandese. Per questo non è raro che tra gli amanti della salus per aquam ci siano anche quelli che quotidianamente fanno il ciclo dell'hammam. È sicuramente un buon modo per liberarsi dei piccoli inconvenienti della vita quotidiana, ritagliandosi un momento di relax. Ma per chi si avvicina per la prima volta al mondo del bagno di vapore, qual è la mossa migliore?

Indubbiamente, il primo "ostacolo" è l'acclimatamento del corpo alle alte temperature. Per questo motivo è meglio iniziare con il primo trattamento, che è caratterizzato da un ciclo di sedute più brevi, cioè inferiori ai 15-20 minuti consigliati. Per abituarsi gradualmente, il trattamento può essere ripetuto dopo 2 o 3 giorni, aumentando quindi moderatamente sia il tempo trascorso in cabina che la frequenza settimanale dei cicli del bagno turco.

È importante non dimenticare mai di fare una breve pausa tra le sessioni in base ai tre passaggi. Il piccolo intervallo tra la fase di riscaldamento e il secondo ciclo lascia effettivamente alla pelle il tempo di rilassarsi mentre rinfresca il corpo per prepararsi alla prossima sessione in cabina. Goditi la completa soddisfazione.

In ogni caso, il nostro corpo ci guiderà: nessuno può ascoltare i bisogni e interpretarli meglio di noi. Tanti fattori influiscono in questo, come la forma fisica, l'età, la presenza di patologie. In quest'ultimo caso è sempre meglio consultare un medico che saprà consigliarvi se il bagno turco è davvero la scelta giusta per il vostro benessere psicofisico.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium