ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 22 febbraio 2021, 10:05

Imperia: restaurata l'edicola votiva tra via De Tommaso e via Garibaldi

Esposta all’aria e all’acqua piovana, non era più leggibile

L'edicola votiva tra via De Tommaso e via Garibaldi

L'edicola votiva tra via De Tommaso e via Garibaldi

In questi giorni si è portato a conclusione un nuovo intervento per la tutela del patrimonio artistico e culturale cittadino.
Da qualche settimana a Porto Maurizio, nell’edificio comunemente denominato “Palazzo Berio”, diversi operai sono impegnati in opere di restauro della facciata su via Garibaldi.

A margine dell’intervento sulla facciata, nell’angolo verso via De Tommaso, a un’altezza di circa quattro metri, fa capolino una piccola edicola con il ritratto di una Madonna: un segno di devozione e protezione per il palazzo e i suoi abitanti realizzato circa due secoli fa.
Con il passare degli anni, il modesto tettuccio d’ardesia non riusciva più a fornire protezione all’immagine sacra. Esposta all’aria e all’acqua piovana, non era più leggibile.
Per mantenere viva questa testimonianza di fede, un urgente intervento appariva, ai più, indispensabile. Ancora una volta è stato Sergio Cecchinel a farsi carico della spesa per la pulizia e il recupero conservativo dell’edicola, nel pieno rispetto del valore del luogo, delle normative vigenti e sotto il controllo della Soprintendenza.

Se l’immagine originale è ora nelle mani di un restauratore per il recupero, in sua sostituzione è stato messo un quadro con la Vergine (un’Apparizione del 1856). A completare l’intervento, la nicchia e il tetto d’ardesia sono stati ripuliti, ed è stata ripristinata la scritta in latino, “Ex quom facta su coram quam pace reperies”, un segno di speranza e di pace.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium