ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 10 febbraio 2021, 09:44

Prosegue il progetto #AndareOltreFormazione lanciato dalla Cna Imperia e Studio Aschei

L’importanza della formazione continua. I corsi, che proseguono con successo già da parecchi mesi, si tengono rigorosamente online

Prosegue il progetto #AndareOltreFormazione lanciato dalla Cna Imperia e Studio Aschei

Si chiama 'Lifelong learning': significa imparare lungo tutto il corso della vita o più semplicemente rappresenta lo sdoganamento del divieto assoluto di dire 'Abbiamo sempre fatto così'. La vita ha accelerato, la cultura è più ampia e differente, tutto è più veloce, quindi chi dice: 'ho sempre fatto così' vive nella storia, una bella storia, ma storia antica. Tempi duri per coloro che raggiunta una posizione non hanno più fatto nulla per aggiornarsi, formarsi e crescere insieme al mondo che cambia. Ci sono persone che entrate nel mondo del lavoro 35 anni fa non ha mai fatto formazione e spesso si esprimono con un laconico "Non ne ho bisogno": nessuno dovrà più pronunciare questa frase in azienda, nel lavoro o a scuola, negli enti pubblici o in quelli privati perché l’apprendimento deve essere continuo ed in linea con i mutamenti della società.

"Tutto è nato con l’esperienza di #AndareOltre, l’iniziativa di confronto e formazione partita lo scorso aprile, in pieno lockdown, grazie alla continua e proficua collaborazione tra CNA Imperia e lo Studio Aschei" - afferma Luciano Vazzano, Segretario territoriale CNA Imperia -. Con #AndareOltre abbiamo cercato di porre le basi per ripartire, continuando a fare 'associazione', formazione e informazione, nonostante i limiti anti Covid-19». Dopo #AndareOltre, però, non ci siamo fermati e con l’obiettivo di creare nuove competenze e professionalità più attente all’innovazione, abbiamo studiato con lo Studio Aschei un percorso che offrisse le basi per migliorare la vocazione commerciale e digitale delle imprese e con la possibilità gratuita di formare titolari, professionisti e dipendenti nel campo del marketing digitale, nel customer care e nell’utilizzo della lingua inglese".

"L’emergenza ci ha insegnato a conoscere il valore del cambiamento ed il ruolo che può avere in questo la tecnologia digitale - incalza Luca Aschei, sociologo della comunicazione e direttore dei percorsi formativi -. La fine del lockdown ci ha restituito una realtà da far ripartire, ma soprattutto da reinventare. Il mondo del lavoro e delle imprese ha sperimentato nuove forme organizzative, accogliendo un approccio che ha fatto del digitale, inaspettatamente, la chiave per la tenuta del sistema. La sfida ora è quella non solo di migliorare o consolidare le competenze già acquisite, ma soprattutto svilupparne nuove e trasversali per cogliere appieno le opportunità, cavalcando il cambiamento". 

Continua dunque il progetto #AndareOltreFormazione lanciato dalla CNA Imperia e Studio Aschei e dedicato a tutti gli imprenditori, ai loro collaboratori, ma anche a professionisti o dipendenti di Enti Pubblici, che vogliono migliorare le proprie competenze su tematiche oggi vitali per la sopravvivenza e lo sviluppo della propria professionalità: lingue inglese, informativa di base ed avanzata, gestione dell'accoglienza, tecniche negoziazione, marketing e pianificazione strategica, tecniche di vendita.

I corsi gratuiti, che proseguono con successo già da parecchi mesi, si tengono rigorosamente online e riguardano 8 percorsi formativi, completamente gratuiti, finanziati dal Fondo Sociale Europeo: al termine del corso, viene poi rilasciato l’attestato di frequenza a cura di Regione Liguria. 

Conclude Vazzano: "Le nostre imprese oggi necessitano di ulteriori strumenti, con la consapevolezza che le sfide oggi si vincono anche grazie alla formazione continua: un esempio il corso “Leggere e capire la busta paga”, che ha avuto un successo oltre le migliori aspettative. A breve il catalogo sarà implementato con ulteriori percorsi sempre rivolti alla formazione degli imprenditori: invitiamo dunque gli interessati a cogliere questa preziosa opportunità".

Per informazioni e per conoscere le modalità di partecipazione, contattare gli uffici CNA di Sanremo: tel. 0184 1916603 – e-mail segreteria@im.cna.it. Per consultare il catalogo cliccare QUI

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium