ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 02 febbraio 2021, 07:00

Chi chiamare se va via la luce a Sanremo

Per segnalare un disservizio elettrico non va chiamato il fornitore di energia, ma il distributore.

Chi chiamare se va via la luce a Sanremo

A volte con il maltempo o semplicemente per problemi tecnici può capitare che la città subisca sbalzi di voltaggio o che la corrente elettrica possa interrompersi del tutto e la luce andare via.

In questi casi non sempre, per un cliente è facile capire come comportarsi e, soprattutto, chi contattare per segnalare il blackout e veder risolto il disservizio. L'importante è segnalare in poco tempo per evitare i disagi che si possono venire a creare a causa di un’assenza di corrente prolungata come: isolamento di telefono e modem, impossibilità di utilizzare tutti gli strumenti elettronici della casa, blocchi dannosi per caldaie e pompe idriche, nonché l’impossibilità di usare il gas per cucinare, riscaldarsi e tanto altro. In questo articolo si cercherà di fornire tutti gli strumenti per far intervenire chi di dovere nel più breve tempo possibile evitando disservizi per mancanza di corrente elettrica e luce ai cittadini della città di Sanremo.

Capire qual è il fornitore di energia

Per segnalare un disservizio elettrico non va chiamato il fornitore di energia, ma il distributore: chi gestisce i contatori della corrente elettrica ed è deputata alla manutenzione del servizio è la società distributrice. Il distributore è l’ente a cui è deputato il trasporto e la consegna della corrente elettrica ai cittadini ed è perciò responsabile della manutenzione di centralini, tralicci e cavi. Nel caso in cui non si fosse a conoscenza del numero verde da comporre per contattare la società distributrice, è necessario fare riferimento al proprio fornitore di energia elettrica e gas, parlando con un operatore.

Per questo è fondamentale essere a conoscenza di qual è il proprio fornitore. È bene ricordare all’utente che prima di chiamare è necessario avere a portata di mano il proprio codice pod trovabile sulla bolletta. Questo numero identifica il punto di prelievo. È un’ottima pratica quando salta la corrente e va via la luce controllare che sia entrato in azione il salvavita o se, una volta fatta ripartile la corrente, questo scatta di nuovo: in questo caso è possibile che ci sia un cortocircuito interno all’abitazione o che qualche elettrodomestico stia creando delle interferenze.

Conttare il fornitore Enel

Tra i principali distributori di energia elettrica, gas e acqua in tutto il territorio nazionale, ci sono Enel Energia o Enel Servizio Elettrico Nazionale. Per contattare direttamente il servizio Enel l’utente può recarsi direttamente a questo link nel quale sono descritti tutte le modalità per contattare il fornitore. Nello specifico è possibile contattare direttamente i call center telefonicamente ed i numeri specifici sono: il numero verde 800 900 860 afferisce al servizio Enel Energia mentre per chiamare Enel Servizio Elettrico Nazionale l'utente dovrà comporre l'800 900 800. I numeri verdi sono completamente gratuiti sia da rete fissa che da cellulare e attivi dalle 7:00 alle 22:00 tutti i giorni.

Segnalazione guasti illuminazione pubblica

All'interno della città di Sanremo, così come in qualsiasi altra città, può capitare che l’illuminazione pubblica possa incorrere in guasti che si possono verificare vicino all’abitazione o notati lungo i tragitti cittadini abituali. Per affrettare le riparazioni pubbliche è possibile segnalare la mancanza di luce, corrente o altro al numero verde sempre attivo 800 33 13 31 e al numero specifico per l’illuminazione pubblica e il servizio elettrico 800 27 64 82. Per avere ricevere informazioni tecniche sulle riparazioni o su tutti gli aspetti del servizio elettrico cittadino il cliente può contattare il numero specifico 0184 538510 mentre per segnalare vere e proprie urgenze è possibile comporre il numero 0184 538231.

Segnalare disservizi online

La società Amaie è deputata al controllo e alla direzione delle attività della città di Sanremo e provincia ha deputato una pagina del proprio sito alla segnalazione di guasti e disservizi all’interno della città così da poter intervenire tempestivamente se la luce dovesse andare via. In questo modo ogni cittadino è responsabile della corretta illuminazione cittadina e può segnalare autonomamente e facilmente i guasti, per farlo basterà recarsi sul sito ufficiale alla pagina 'segnalazione guasti illuminazione pubblica' e compilare il form automatico con le indicazioni richieste, in questo modo il disservizio sarà segnalato istantaneamente alla società che potrà provvedere a ripristinare il corretto funzionamento della rete elettrica cittadina.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium