A volte con il maltempo o semplicemente per problemi tecnici può capitare che la città subisca sbalzi di voltaggio o che la corrente elettrica possa interrompersi del tutto e la luce andare via.
In questi casi non sempre, per un cliente è facile capire come comportarsi e, soprattutto, chi contattare per segnalare il blackout e veder risolto il disservizio. L'importante è segnalare in poco tempo per evitare i disagi che si possono venire a creare a causa di un’assenza di corrente prolungata come: isolamento di telefono e modem, impossibilità di utilizzare tutti gli strumenti elettronici della casa, blocchi dannosi per caldaie e pompe idriche, nonché l’impossibilità di usare il gas per cucinare, riscaldarsi e tanto altro. In questo articolo si cercherà di fornire tutti gli strumenti per far intervenire chi di dovere nel più breve tempo possibile evitando disservizi per mancanza di corrente elettrica e luce ai cittadini della città di Sanremo.
Capire qual è il fornitore di energia
Per segnalare un disservizio elettrico non va chiamato il fornitore di energia, ma il distributore: chi gestisce i contatori della corrente elettrica ed è deputata alla manutenzione del servizio è la società distributrice. Il distributore è l’ente a cui è deputato il trasporto e la consegna della corrente elettrica ai cittadini ed è perciò responsabile della manutenzione di centralini, tralicci e cavi. Nel caso in cui non si fosse a conoscenza del numero verde da comporre per contattare la società distributrice, è necessario fare riferimento al proprio fornitore di energia elettrica e gas, parlando con un operatore.
Per questo è fondamentale essere a conoscenza di qual è il proprio fornitore. È bene ricordare all’utente che prima di chiamare è necessario avere a portata di mano il proprio codice pod trovabile sulla bolletta. Questo numero identifica il punto di prelievo. È un’ottima pratica quando salta la corrente e va via la luce controllare che sia entrato in azione il salvavita o se, una volta fatta ripartile la corrente, questo scatta di nuovo: in questo caso è possibile che ci sia un cortocircuito interno all’abitazione o che qualche elettrodomestico stia creando delle interferenze.
Conttare il fornitore Enel
Tra i principali distributori di energia elettrica, gas e acqua in tutto il territorio nazionale, ci sono Enel Energia o Enel Servizio Elettrico Nazionale. Per contattare direttamente il servizio Enel l’utente può recarsi direttamente a questo link nel quale sono descritti tutte le modalità per contattare il fornitore. Nello specifico è possibile contattare direttamente i call center telefonicamente ed i numeri specifici sono: il numero verde 800 900 860 afferisce al servizio Enel Energia mentre per chiamare Enel Servizio Elettrico Nazionale l'utente dovrà comporre l'800 900 800. I numeri verdi sono completamente gratuiti sia da rete fissa che da cellulare e attivi dalle 7:00 alle 22:00 tutti i giorni.
Segnalazione guasti illuminazione pubblica
All'interno della città di Sanremo, così come in qualsiasi altra città, può capitare che l’illuminazione pubblica possa incorrere in guasti che si possono verificare vicino all’abitazione o notati lungo i tragitti cittadini abituali. Per affrettare le riparazioni pubbliche è possibile segnalare la mancanza di luce, corrente o altro al numero verde sempre attivo 800 33 13 31 e al numero specifico per l’illuminazione pubblica e il servizio elettrico 800 27 64 82. Per avere ricevere informazioni tecniche sulle riparazioni o su tutti gli aspetti del servizio elettrico cittadino il cliente può contattare il numero specifico 0184 538510 mentre per segnalare vere e proprie urgenze è possibile comporre il numero 0184 538231.
Segnalare disservizi online
La società Amaie è deputata al controllo e alla direzione delle attività della città di Sanremo e provincia ha deputato una pagina del proprio sito alla segnalazione di guasti e disservizi all’interno della città così da poter intervenire tempestivamente se la luce dovesse andare via. In questo modo ogni cittadino è responsabile della corretta illuminazione cittadina e può segnalare autonomamente e facilmente i guasti, per farlo basterà recarsi sul sito ufficiale alla pagina 'segnalazione guasti illuminazione pubblica' e compilare il form automatico con le indicazioni richieste, in questo modo il disservizio sarà segnalato istantaneamente alla società che potrà provvedere a ripristinare il corretto funzionamento della rete elettrica cittadina.