ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 25 gennaio 2021, 15:16

Camporosso: la Fougassetta incontra la cipolla egiziana, la tradizionale ricetta rivisitata

E' un prodotto da forno di tipico della cucina provenzale e occitana ma che può essere trovata anche nella gastronomia di altre regioni della Francia e ampiamente diffusa anche in Liguria.

Camporosso: la Fougassetta incontra la cipolla egiziana, la tradizionale ricetta rivisitata

Il fornaio Marco Lia e l'imprenditore botanico Marco Damele hanno fatto nascere "La Fougassetta alla cipolla egiziana". Prendendo spunto da  un'antica ricetta locale che il tempo stava cancellando dai ricordi del gusto: la "Fougassetta".

"Il nome deriva dall'antico occitano fogatza derivante dal latino "panis focacius" , pane cotto nel focolare. E' un prodotto da forno di  tipico della cucina provenzale e occitana ma che può essere trovata anche nella gastronomia di altre regioni della Francia e ampiamente diffusa anche in Liguria. - spiegano Lia e Damele - La forma della Fougassetta è un tributo alle nostre tradizioni agricole e rappresenta da sempre una spiga di grano".

"Una focaccia realizzata artigianalmente dal Panificio Fratelli Lia, con ingredienti semplici e  a partire dalla farina di grano tenero, dal lievito madre, all'olio extravergine di oliva ed impreziosita in questo caso da cipolla egiziana coltivata nella Val Nervia. - sottolineano - Il "Panificio Fratelli Lia" di Camporosso non è soltanto conosciuto per la vasta produzione di prodotti da forno, genuini e senza conservanti, che quotidianamente offre alla clientela, ma anche per l'impegno a utilizzare prodotti del territorio e a riscoprire le ricette tipiche della zona. Proseguendo questa attività di ricerca  è stata avviata la produzione oltre che della Fougassetta anche di antichi prodotti da forno e specialità dolciarie come i biscotti "Belinetti", i "Petali di Sanremo", le Bane e i Barbagiuai dolci".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium