ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 12 settembre 2020, 07:11

Bordighera si sta comportando bene per le norme anti Covid: Ingenito "Nelle scuole impianti di ventilazione meccanica" (Video)

“Cercheremo di introdurre l’introduzione del rilevamento della febbre nelle scuole, un accorgimento a bassissimo costo e impatto ma che prevengono la malattia".

Bordighera si sta comportando bene per le norme anti Covid: Ingenito "Nelle scuole impianti di ventilazione meccanica" (Video)

Dopo lo stop del lock down si fa un gran parlare dei problemi della gestione dell’emergenza Covid-19, soprattutto in relazione all’utilizzo della mascherina e dei controlli per gli assembramenti, in particolare nelle zone della movida e attorno ai locali dei centri città.

Abbiamo parlato della problematica con il Sindaco di Bordighera, Vittorio Ingenito, che ci ha spiegato come si è comportata la sua città, sia per quanto riguarda i residenti che i turisti: “In maniera eccellente e, solo in casi isolati siamo dovuti intervenire. E i numeri ce lo hanno confermato, perché altrimenti avremo contagi alti, invece la vigilanza è stata massima e di questo ringrazio agenti della Municipale e Carabinieri che hanno vigilato con attenzione. Ma i ringraziamenti vanno anche a residenti e ospiti perché mi capita spesso di uscire per passeggiare e vedo molte persone responsabili, che indossano la mascherina sia di giorno che la sera. E questo è il primo strumento di prevenzione”.

La città di Bordighera continuerà a prestare attenzione sull’utilizzo della mascherina: “Noi siamo stati tra i primi a prendere provvedimenti restrittivi e, se si dovesse presentare l’occasione, non esiterò a firmare ordinanze che mettano in sicurezza cittadini e turisti. Come sempre nel rispetto delle norme del Testo Unico, ma dobbiamo essere consapevoli che la mascherina, il lavaggio delle mani, il distanziamento sociale e l’aerazione dei locali sono fondamentali per evitare il contagio”.

In tema prevenzione da Covid-19 il Sindaco Ingenito ha anche le idee chiare su come operare per salvaguardare la sanità di alunni e docenti delle scuole: “Cercheremo di introdurre l’introduzione del rilevamento della febbre nelle scuole, un accorgimento a bassissimo costo e impatto ma che prevengono la malattia. Tra l’altro ci stiamo muovendo oltre lo scenario di quest’anno e ho chiesto uno studio di fattibilità per realizzare impianti di ventilazione meccanica. In pratica consentono un ricambio totale dell’aria in due o tre ore, che darà l’opportunità di un risparmio energetico e dell’aria pulita nelle scuole. Capiremo i costi e troveremo i finanziamenti”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium