ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanità

Sanità | 03 agosto 2020, 11:26

Sanremo: un nuovo ambulatorio mobile per Coldirodi, questa mattina l’inaugurazione (Foto e Video)

I cittadini possono effettuare le analisi del sangue e/o consegnare i campioni previo appuntamento con prenotazione telefonica

Le immagini dell'inaugurazione

Le immagini dell'inaugurazione

È stato inaugurato questa mattina in piazza San Sebastiano il nuovo ambulatorio mobile (già in servizio da alcuni mesi sul territorio) attivo nella zona di Coldirodi. All’evento hanno preso parte, oltre al direttore generale dell’Asl1 Marco Damonte Prioli, anche l’assessore regionale alla Sanità, Sonia Viale, l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Sanremo, Costanza Pireri, il direttore sociosanitario di Asl1, Roberto Predonzani, e il direttore del Distretto Sanitario Sanremo, Roberto Castagno.

Le interviste

Circa 200 prelievi ematici, più di 2mila tamponi effettuati in 22 uscite per il Drive Through: sono questi alcuni numeri relativi all’attività dell’ambulatorio mobile ASL1. Il mezzo è stato presentato ufficialmente questa mattina a Coldirodi con la partecipazione di Sonia Viale Vicepresidente e Assessore alla Sanità di Regione Liguria, Costanza Pireri Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sanremo; Marco Damonte Prioli Direttore Generale di ASL1, Roberto Predonzani Direttore Sociosanitario ASL1 e Roberto Castagno Direttore del Distretto Sanitario di Sanremo.

L’ambulatorio è entrato in funzione lo scorso 7 aprile per offrire un servizio sanitario agli utenti che abitano nei paesi dislocati nell’entroterra della provincia di Imperia, osservando, in questa prima fase, la seguente programmazione: Bajardo (1° martedì del mese); Ceriana (2° e 4° martedì del mese); Badalucco (tutti i mercoledì del mese) e Coldirodi (1° giovedì del mese).  L’ambulatorio, riconoscibile con il logo ASL1 e i colori azzurro verde e bianco, è attrezzato di un’area adibita ai prelievi che garantisce il rispetto della privacy e la sicurezza dell’utente e dell’operatore, un lavabo, un piano di lavoro, un frigo per la conservazione del campione biologico, uno spazio farmacia e il DAE (Defibrillatore Automatico Esterno).
I cittadini possono effettuare le analisi del sangue e/o consegnare i campioni (urine, feci, espettorato) previo appuntamento con prenotazione telefonica al n 0184-536783, orario prenotazioni: dalle 9.30 alle 13 dal lunedì al venerdì. Attualmente il servizio è rivolto solo agli esenti ticket con l’obiettivo in futuro di estenderlo a tutti gli utenti. I referti dei prelievi effettuati, vengono inviati al domicilio per posta, sono visionabili con referto online o tramite fascicolo sanitario elettronico.  Oltre all'attività di prelievo e di ambulatorio infermieristico, il mezzo mobile è infatti attivo anche per i servizi di anagrafe sanitaria, consegna referti ed apertura fascicolo sanitario elettronico.
Durante l’emergenza Covid, l’ambulatorio mobile ha rivelato la sua centralità nel supporto all’attività di diagnostica mediante la postazione Drive Through (attraverso il finestrino dell'auto) per accelerare l’accertamento della negatività e l’avvenuta guarigione dei cittadini già positivi al Covid19 tramite esecuzione del tampone nasofaringeo a bordo delle auto. Nello specifico, dall’11 aprile al 5 giugno, sono state organizzate 22 uscite totali ad Imperia (area piscina Cascione) e Sanremo (sede ASL1 Bussana, mercato dei fiori di Valle Armea e area vecchia stazione – lungomare Italo Calvino).  Il servizio di Igiene ASL1 ha convocato 1198 soggetti per un totale di 2044 tamponi effettuati.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium