ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 21 luglio 2020, 15:53

Imperia: la Bandiera del Mediterraneo, il 24 luglio la prima issata su una barca nella marina di Porto Maurizio

“Una bandiera per il Mediterraneo” è un'iniziativa ideata dallo scrittore e marinaio Simone Perotti ed è parte del programma culturale di Progetto Mediterranea.

Imperia: la Bandiera del Mediterraneo, il 24 luglio la prima issata su una barca nella marina di Porto Maurizio

La bandiera del Mediterraneo verrà issata ufficialmente per la prima volta a bordo di una imbarcazione il 24 luglio alle ore 18.30 a Imperia Porto Maurizio. L’imbarcazione, ormeggiata al molo P posto 7 del marina, sarà naturalmente “Mediterranea”, vettore nautico del Progetto omonimo che ha lanciato l’iniziativa “Una Bandiera per il Mediterraneo” cui hanno risposto oltre 800 candidati inviando 1002 proposte di bandiera.

“Una bandiera per il Mediterraneo” è un'iniziativa ideata dallo scrittore e marinaio Simone Perotti ed è parte del programma culturale di Progetto Mediterranea, la spedizione nautica, culturale e scientifica che dal 2013 naviga nel Mediterraneo insieme a 50 appassionati di mare e di cultura mediterranea alla ricerca, o meglio alla riscoperta, dell'identità mediterranea. Alla cerimonia di “issabandiera", a margine di una conferenza stampa, parteciperanno i tre giovani autori, studenti universitari siciliani: Salvatore Scollo, Hushmand Toluian e Guglielmo Persano. Condurrà la cerimonia il presidente dell’associazione Progetto Mediterranea Filippo Mennuni e, in videocollegamento dalla Grecia, interverrà Simone Perotti, co-fondatore di Progetto Mediterranea e ideatore dell’iniziativa “Una bandiera per il Mediterraneo”.

"Vorrei che questa bandiera diventasse il simbolo di una Costituente Transnazionale, con rappresentanti politici, intellettuali e culturali dei trenta Paesi del Mediterraneo" – ha dichiarato Simone Perotti – La regione mediterranea è una vasta area che si estende dal Portogallo, alla Giordania, alla Georgia. I tempi sono ormai maturi perché nascano gli Stati Uniti del Mediterraneo” un organismo complementare all'Unione Europea, all'assemblea dei Paesi arabi, alla Nato, a chiunque persegua pace, integrazione, dialogo e sviluppo dell’autentico benessere sociale”.

“Il Mediterraneo non è solo un mare, ma è l’insieme di tutte le popolazioni e le culture che l’hanno vissuto e navigato nei millenni, e allora lo immaginiamo come un grande ed accogliente porto, che da oggi ha anche la sua bandiera” - hanno commentato gli autori del disegno della bandiera del Mediterraneo, i tre studenti universitari Scollo-Toluian-Persano della facoltà di Architettura dell’università di Catania (sede di Siracusa). Progetto Mediterranea gode del patrocinio onorario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo - MIBACT, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - MAECI, della Lega Navale Presidenza nazionale ed è parte del programma internazionale "Italia Culture Mediterraneo" del MAECI.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium