ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 21 maggio 2020, 07:00

Siria, stupri e donne impalate nelle carceri delle milizie del Sultan Murad filoturche

L’Organizzazione per i diritti umani di Afrin ha rivelato i dettagli sconcertanti delle violenze perpetrate dalla milizia di Sultan Murad

Siria, stupri e donne impalate nelle carceri delle milizie del Sultan Murad filoturche

Emergono particolari raccapriccianti su quello che accade nel territorio siriano controllato dalla Turchia. L’Organizzazione per i diritti umani di Afrin ha rivelato i dettagli sconcertanti delle violenze perpetrate dalla milizia di Sultan Murad, ovvero lo strumento turco per commettere crimini e da cui Ankara sta cercando di prendere le distanze in pubblico: pulizia etnica dei curdi per sostituirli da coloni filo-turchi, torture e stupri di gruppo, impalamenti di donne.

Strumenti Politici ha intervistato in merito Hasan Ivanian, docente universitario e ricercatore dell’Organizzazione per i diritti umani, fuggito dall’ex enclave curda durante l’occupazione turca del 2018 e rifugiatosi in un villaggio a nord di Aleppo,  riconquistata dalle truppe Damasco e ora sotto il controllo russo. Ivanian ci ha spiegato il fenomeno dei minori reclutati e rapiti per essere catapultati in altro teatro di guerra dalle fazioni estremiste di opposizione ad Assad.

I giovani di Idlib e Aleppo vengono assoldati dalle milizie islamiste aggregatesi alle forze turche e mandati a combattere nell’inferno della Libia. Altre persone vengono arrestate o rapite dalla brigata di Sultan Marad per essere poi trasferite in Turchia o riscattate: lo scopo è avere finanziamenti e addestrare nuovi miliziani. La Divisione Sultan Murad è dispiegata nelle aree sotto il controllo dell’esercito turco nella campagna settentrionale e nord-occidentale di Aleppo ed è considerata una delle fazioni dominanti in quel territorio, perché riceve sostegno diretto dall’esercito turco.

Per leggere l’articolo completo, cliccate qui http://strumentipolitici.it/siria-nelle-prigioni-del-sultan-murad-sostenuto-dalla-turchia-stupri-e-donne-impalate-i-minori-di-idlib-rapiti-e-portati-in-libia/

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium