ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 11 maggio 2020, 12:20

Emergenza Coronavirus: a Triora esenzione totale su TARI e COSAP per le attività rimaste chiuse, Oliva "Scelte per tutelare i contribuenti"

Oltre a questo l'amministrazione ha disposto agevolazioni sull'ampliamento dei dehor e contenimento delle nuove imposte 2020, escludendo aumenti.

L'assessore Giacomo Oliva

L'assessore Giacomo Oliva

Triora sta mettendo in campo una strategia economica di supporto alle attività nella fase di ripresa dell'emergenza Covid-19. Come altri comuni, anche il paese delle streghe, in valle Argentina ha scelto di intervenire sui tributi, con una sostanziale differenza: l'esenzione totale su TARI e COSAP. Una misura quantificabile in 6789 euro di mancato gettito nelle casse comunali. 

Le prime due misure si questa natura sono state seguite dall'assessore al bilancio e tributi, Giacomo Oliva. "Si tratta di provvedimenti che serviranno ad aiutare le attività chiuse dai DPCM nazionali. - ha dichiarato Oliva - Per quanto riguarda la TARI abbiamo deciso di scontare interamente l'imposta, per tutto il periodo di chiusura, quindi non solo la parte variabile ma anche quella fissa. La Legge impone che per queste riduzioni di natura straordinaria, il comune debba coprirle con altre entrate. Quindi, abbiamo deciso di non andare a pesare sulle spalle degli altri cittadini e abbiamo scelto di applicare l'avanzo libero di amministrazione".

Discorso simile sulla COSAP, canone di occupazione di spazi e aree pubbliche. "Trattandosi di un canone e non di una tassa (come la TOSAP ndr) avevamo un po' più margine di manovra. - sottolinea Oliva - Così, abbiamo dato l'indirizzo di applicare un'esenzione su tutto l'anno in corso. Oltre a questi provvedimenti, il comune di Triora, ha messo a disposizione una ulteriore agevolazione. Diamo alle attività la  possibilità di aumentare del 50% a titolo gratuito l'estensione dei propri spazi esterni, i dehor, ovviamente non con strutture fisse ma con elementi d'arredo amovibili, come tavolini e sedie".  

"La ratio di questa misura è di poter garantire il distanziamento sociale tra le persone e per farlo, i locali avranno necessariamente bisogno di più spazio. Ogni singola autorizzazione sarà però vincolata al rispetto delle norme per la sicurezza" - aggiunge l'assessore.  


L'ambito delle esenzioni e delle agevolazioni viaggia di pari passo con un altra misura adottata dall'amministrazione comunale  che interesserà tutta la cittadinanza. "A prescindere dall'emergenza Covid-19, per quanto riguarda le tasse, il 2020 sarà un anno diverso. - mette la mani avanti Oliva - La legge di bilancio di fine 2019, ha eliminato la vecchia IMU e la TASI per introdurre una 'nuova' IMU. A Triora, abbiamo deciso di mantenere invariate le aliquote IMU e possiamo già dire che non ci sarà alcun aumento. Per quanto riguarda invece l'imposta sui rifiuti, da quest'anno è subentrata ARERA, l’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambienti, l'ente chiamato a stabilire le nuove regole per determinare il piano tariffario". 

"Con il DL 'Cura Italia' di marzo, è stata introdotta una norma che offre la possibilità di scegliere se introdurre già nel corso del 2020 il nuovo sistema tariffario oppure applicare le vecchie tariffe. Triora ha deciso di seguire questa seconda strada" - annuncia l'assessore. 

Questo comporterà che entro fine anno si debba approvare un piano di conguaglio per i prossimi 3 anni sulla base delle nuove regole. "Esatto. La nostra è una scelta volta a tutelare il contribuente. - conclude Giacomo Oliva - Considerata l'impossibilità di adottare in questa fase il nuovo Piano Economico Finanziario TARI 2020, secondo il nuovo Metodo Tariffario previsto dalle deliberazioni di ARERA e stante le difficoltà oggettive legate alle molteplici variabili connesse alla situazione emergenziale in atto, abbiamo preferito aspettare per vedere se da qui a fine anno, ci saranno ulteriori novità relative ai tributi"

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium