ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 22 aprile 2020, 12:11

Le frazioni di Sanremo vittime del ‘digital divide’: il consigliere Bellini chiede l’intervento di Regione e Tim per l’estensione della banda larga

“Ci sentiamo esclusi - dichiara Bellini - senza una rete veloce lo smart working è impossibile”

Le frazioni di Sanremo vittime del ‘digital divide’: il consigliere Bellini chiede l’intervento di Regione e Tim per l’estensione della banda larga

La digitalizzazione del lavoro e dello studio ha portato allo scoperto il tema del ‘digital divide’, tanto ignorato prima dell’emergenza e così attuale in tempi di lockdown. C’è un’Italia che naviga ad altissima velocità e un’altra Italia che rimasta a dir poco arretrata sul piano delle connessioni. E Sanremo non fa eccezione. 

Se in certe zone del centro la fibra è arrivata poche settimane prima di marzo, ci sono località periferiche che ancora navigano con connessioni a dir poco obsolete. A San Giacomo, Verezzo, Coldirodi e non solo, internet veloce è solo un sogno. Tra gli ‘isolati digitali’ c’è anche il consigliere comunale Umberto Bellini che, negli ultimi giorni, è rimasto tagliato fuori dalla vita amministrativa. “Mi sento escluso, non ho potuto partecipare all’ultima riunione di maggioranza e anche per il consiglio comunale del 7 maggio dovrò andare in Comune con tutte le complicazioni del caso - ci racconta Bellini - senza una rete internet adeguata non posso partecipare alla vita amministrativa come molti residenti non possono lavorare o studiare”.

Negli ultimi giorni il consigliere comunale Bellini si è quindi fatto carico della cosa contattando sia la Tim che la Regione Liguria per chiedere un intervento per digitalizzare anche le zone meno centrali di Sanremo. Nella speranza che i tempi possano essere più ridotti rispetto a quelli che hanno vissuto i residenti del centro storico per vedere l’arrivo della fibra.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium