ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 22 febbraio 2020, 13:05

Ventimiglia: visita del cognato di Sandro Pertini nel trentennale della sua scomparsa (Video)

L'Ing. Umberto Voltolina è stato ricevuto dal Sindaco insieme ai componenti dell'associazione transfrontaliera intitolata al 'Presidente'

Ventimiglia: visita del cognato di Sandro Pertini nel trentennale della sua scomparsa (Video)

Una giornata di ricordi quella organizzata oggi dalla associazione Atape di Ventimiglia, in memoria del Presidente Sandro Pertini, nell’anniversario dei 30 anni dalla sua scomparsa.

Una delegazione è stata ospite del Sindaco della città di frontiera, Gaetano Scullino che ha fatto gli onori di casa all’Ing. Umberto Voltolina, cognato del Presidente. Il Presidente Sergio Scibilia, il segretario Vincenzo Culcasi ed il sindaco di Olivetta San Michele Adriano Biancheri hanno rappresentato l’associazione transfrontaliera nata anni fa ed oggi ancora operante. Tanti i momenti ricordati in particolare tra ‘vecchi socialisti’ che sono cresciuti con l’insegnamento di Sandro.

Il sindaco Scullino ha ricordato inoltre l’orgoglio della città che conserva con cura, presso la biblioteca Aprosiana, due pipe originali del Presidente, consegnate anni fa dagli eredi Pertini. La giornata si è conclusa in largo Sandro Pertini, un angolo di città che non dimentica Sandro e le sue passeggiate tra la stazione ferroviaria e il rinomato ristorante ‘Nanni’ gestito dalla famiglia Biancheri, grandi amici del Presidente, una tappa fissa durante le vacanze dei coniugi Pertini nella vicina Nizza.

“Una giornata emozionante - conclude Scibilia - in ricordo di un maestro della democrazia, un combattente di libertà, un vero esempio, ancora attuale e di riferimento per molte generazioni”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium