ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 06 dicembre 2019, 11:51

Sanremo: terminato il restauro del paliotto marmoreo dell’altare maggiore del Santuario Madonna della Costa

Domenica alle 10.30, nella Solennità dell’Immacolata Concezione, verrà benedetto l’altare e celebrata la Santa Messa

Il paliotto restaurato

Il paliotto restaurato

In queste ultime settimane si è concluso l’intervento di restauro del pregevole paliotto marmoreo dell’altare maggiore del Santuario Madonna della Costa. All’inizio dei lavori la dott.ssa Raffaella Devalle ha comunicato che “nel tempo sporcizia e vari rimaneggiamenti avevano smorzato ed offuscato l’originaria magnificenza del paliotto marmoreo. Erano presenti gocciolature di cera, vernici, sostanze oleose applicate a più riprese e le parti dorate erano state interamente ridipinte con porporina, ossidata e deteriorata”.

Dichiarano dal Santuario: “Al termine dei restauri compiuti sull’altare, dove nei secoli hanno celebrato i nostri padri, vogliamo soffermarci sulle parole che Romano Guardini ha scritto sulla mensa Eucaristica: “Dio ha nostalgia di noi, desidera la sua creatura e la cerca. La vuole presso di sé. Le parole di Cristo sulla croce: Ho sete (Gv 19,28) esprimono una sofferenza fisica, ma non solo quella. Al pozzo di Giacobbe, quando i discepoli lo pregano con insistenza di cibarsi delle vivande che hanno portato con sé, egli risponde: Mio cibo è fare la volontà di colui che mi ha mandato (Gv 4,34). Misteriose sono la fame e la sete di Dio: ricevere l’Eucaristia non significa che ci nutriamo del Dio vivente, ma che il Dio vivente ci attrae a sé. Non vogliamo dilungarci su una realtà così sacra e nascosta. Ma occorre ricordare che esiste un mistero d’amore e comunione con Dio, e quel mistero si compie sull’altare” (R. Guardini, Il testamento di Gesù)”.

Domenica alle 10.30, nella Solennità dell’Immacolata Concezione, verrà benedetto l’altare e celebrata la Santa Messa al termine della quale la dott.ssa Raffaella Devalle illustrerà i lavori compiuti.

Ringraziamo sentitamente la Confraternita di N.S. Assunta in Cielo che ha interamente finanziato il restauro” concludono dal Santuario.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium