ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 14 novembre 2019, 12:19

Sanremo: l'istituto scolastico Colombo si rinnova con un nuovo indirizzo "Sistema moda"

Al via anche un corso serale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing rivolto agli adulti

Sanremo: l'istituto scolastico Colombo si rinnova con un nuovo indirizzo "Sistema moda"

Gli studenti delle terze medie dovranno, entro il prossimo mese di gennaio, scegliere la Scuola Superiore nella quale proseguire gli studi. È un momento importante nella vita dei più giovani che inevitabilmente segnerà il loro futuro e la professione che svolgeranno.

Le opportunità offerte dallo storico Istituto “Colombo” di Sanremo, con sede staccata di Arma di Taggia, sono molteplici e, in generale, potranno costituire un’ottima opportunità per le ragazze e i ragazzi delle terze medie che il prossimo gennaio dovranno iscriversi ai corsi di studio superiori.

Sono due le grandi novità proposte quest’anno dal “Colombo”.

Innanzitutto i ragazzi potranno iscriversi al nuovo indirizzo “Sistema moda” presso la sede di Sanremo, articolazione “Tessile, abbigliamento e moda”. Si tratta di un innovativo diploma di tecnico di processo, prodotto e confezione per il settore Tessile, Abbigliamento, Moda. Unico in provincia, il diplomato di questo indirizzo ha competenze specifiche nell’ambito delle diverse realtà ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing. Le buone prospettive sono legate alla constatazione che il Sistema Moda da sempre è uno dei settori di eccellenza del made in Italy, con oltre 500.000 addetti.

L' indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni con articolazione Informatica”, che ha preso avvio due anni fa, è un corso di studi altrettanto moderno che forma un Perito con competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie web, delle reti e degli apparati di comunicazione, e che è in grado di progettare, installare e gestire sistemi informatici, basi di dati e reti di sistemi di elaborazione. Nel triennio sono previste ben 16 ore alla settimana di discipline informatiche e laboratori.

Questi due indirizzi si aggiungono agli altri indirizzi già presenti e con una lunga e proficua tradizione: Amministrazione Finanza e Marketing (Ragionieri), presente in entrambe le sedi, Costruzione, Ambiente e Territorio (Geometri) con una particolare curvatura rivolta all’ambiente, Sistemi Informativi Aziendali (Programmatori), Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate, presenti nella sede di Sanremo, e Liceo Scientifico Sportivo, presente nella sede di Arma di Taggia come unica sede provinciale.

Altra grossa novità sarà l’attivazione presso la sede di Sanremo di un corso serale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing e rivolto agli adulti. Erano molti anni che la città dei fiori non ospitava un corso serale (alcuni anni fa era presente un corso di successo, ma non organizzato da una scuola statale).

Così la prof.ssa Luciana Biamonti, referente all'orientamento nelle due sedi dell'Istituto “Colombo”: “La nostra Scuola si apre al futuro, con due indirizzi innovativi, e altri cinque di grande tradizione che ci hanno dato molte soddisfazioni in questi anni, avvalendoci dei nostri tanti laboratori che costituiscono uno dei nostri punti di forza, insieme a numerosi progetti. Anche l’istituzione del corso serale può costituire un’ottima opportunità per i giovani e i meno giovani. Da sempre il Colombo cerca di rispondere alle esigenze del territorio, con uno sguardo attento alle richieste del mondo del lavoro.”

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium