Gli ospiti del centro Anffas Onlus Sanremo stanno ultimando le riprese del film ‘Draculo’, un lungometraggio comico demenziale sullo stile delle opere del regista Mel Brooks.
Draculo è un progetto filmico che rientra nelle attività riabilitative proposte dal centro diurno di Sanremo che ospita oltre 20 persone con disabilità intellettiva e relazionale. Il film, ispirato a ‘Dracula il vampiro’ del 1958, è stato riscritto per crearne una simpatica parodia. Le riprese sono iniziate lo scorso febbraio presso il centro diurno di via Borea 57 dove è stato allestito un vero e proprio studio cinematografico.
Gli utenti oltre ad esibirsi davanti alla cinepresa come interpreti si stanno occupando anche dell'aspetto tecnico (utilizzo luci,carrello e altri mezzi) e della costruzione ed ideazione delle scenografie grazie alla supervisione di alcuni operatori Anffas e volontari che dedicano tempo e passione verso gli ospiti della struttura. Il film sarà presentato nei primi mesi del 2020 nella città dei fiori e sarà divulgato nelle scuole. La storia narra del conte Draculo, ultimo vampiro rimasto in vita e delle gesta di alcuni ammazzavampiri intenti a sconfiggerlo.
Così il regista ed educatore di Anffas Onlus Sanremo Riccardo Di Gerlando: “Il tema comico è un elemento essenziale da utilizzare in un contesto filmico interpretato da ragazzi con disabilità in quanto ci si allontana dai classici temi con sfumature patetiche e mielose. La comicità ribalta questa ‘triste’ visione con il suo forte intento di suscitare nello spettatore sorrisi e attraverso le interpretazioni dei ragazzi regalare emozioni di ogni tipo. L'attore con disabilità non farà ridere perché disabile ma susciterà reazioni diverse grazie alle sue abilità e capacità espresse. Anche il tema del mostro, Dracula appunto, viene ironizzato grazie all'atmosfera comica del film e designa quindi un superamento della concezione del disabile, visto nei primi anni del cinema come creatura mostruosa in termini fisici ed intellettivi (Freaks, Elephant Man). Un concetto negativo ampiamente superato e un'opportunità fondamentale ed utile per generare opportunità e normalità, elementi che i nostri ragazzi desiderano fortemente".



























