ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 26 settembre 2019, 17:31

Ventimiglia: Albintimilium, al Museo G.Rossi presentata la nuova campagna di scavi dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri (Foto e Video)

I lavori sono stati introdotti dal Sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino, Stefano Costa funzionario responsabile della Soprintendenza, Valentina Fiore Direttrice dell’Area Archeologica di Nervia - Polo Museale della Liguria.

Ventimiglia: Albintimilium, al Museo G.Rossi presentata la nuova campagna di scavi dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri (Foto e Video)

Presentata a Ventimiglia presso il Museo G.Rossi la nuova campagna di scavi dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri nell’area delle mura settentrionali di Albintimilium dove le ricerche precedenti hanno portato alla luce un cimitero tardo antico con un interessante settore a sarcofagi in pietra. 

Durante l’incontro, Daniela Gandolfi ha presentato le azioni che verranno messe in campo, gli obiettivi da raggiungere e lo staff impiegato nelle ricerche (archeologi, archeometristi, archeobotanici, antropologi) cui parteciperanno tredici studenti provenienti dalle università di Bologna, Padova, Pisa, Roma, Torino, Barcellona e Tarragona. Al suo intervento è seguito quello di Roberta Fabbri, neolaureata presso il Politecnico di Torino, che presenterà per la prima volta al pubblico la sua tesi di laurea sulla possibile musealizzazione della zona degli scavi in collegamento con l’area archeologica di Albintimilium. 

I lavori sono stati introdotti dal Sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino, Stefano Costa funzionario responsabile della Soprintendenza, Valentina Fiore Direttrice dell’Area Archeologica di Nervia - Polo Museale della Liguria. Lo scavo si svolge con concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali del 30 agosto 2019, Rep. 922. 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium